CONDIVIDI

1More è un’azienda leader nella progettazione e produzione di cuffiette di alta qualità. Nella sua sede di San Diego vengono studiate le migliori soluzioni per offrire un suono al top ad un prezzo concorrenziale. Di tutta la sua linea mi hanno incuriosito molto le E1008, delle cuffiette “classiche” che promettevano grandi cose. Proprio il loro essere “non in-ear” mi ha spinto a provarle, visto che ormai questo genere di accessori sono una rarità e sento che molti utenti si lamentano di questa carenza.

41pUy-MFAaL

Costruzione

La struttura che contiene i driver è in alluminio e sembra avere una resistenza invidiabile. Tutto è studiato nei minimi dettagli e raramente si è vista una cura tanto puntigliosa nella qualità costruttiva. Nel body bronzeo si innestano i cavi in rame oxygen-free. Grazie a questo trattamento la distorsione sonora diminuisce notevolmente ed il rame offre una conduttività al top. Prima della biforcazione verso i due auricolari, il cavo (che complessivamente è lungo 1.25 metri) è rivestito in fibra di kevlar, offrendo una resistenza altissima alla trazione.

16062017-DSC01145

Sia lo snodo che il jack (ad L) da 3.5 mm sono in alluminio, supportati da dei colletti di rinforzo in gomma nei punti di innesto più critici. Troviamo anche dei controlli in linea con i 3 tasti funzione, compatibili sia con iOS che con Android. Purtroppo il microfono integrato non mi ha fatto una buonissima impressione e mi sarei aspettato qualcosa di più da un prodotto di questa fascia. Non funziona male, ma le aspettative erano alte.

16062017-DSC01144

Internamente la struttura si affida ad un sistema Dual-Driver. Questo vuol dire che nelle cuffiette sono presenti 4 driver (due per lato), al fine di garantire una risposta più efficiente su tutte le frequenze. Il primo ha una composizione ceramica multistrato, in grado di rispondere bene alle alte frequenze (fino a 40Khz). Il secondo utilizza un diaframma dinamico in metallo aerospaziale che, per via della sua leggerezza, risponde immediatamente alle basse e medie frequenze. Grazie a questi eccellenti doti costruttive, le E1008 hanno ricevuto la certificazione Giapponese “Hi-Res Audio“.
Per chi volesse delle specifiche più tecniche, vi riportiamo alcuni dettagli:

  • Risposta da 20 a 40000Hz
  • Impedenza 32Ω
  • Sensibilità 102dB/mW

Utilizzo

16062017-DSC01142

Nell’utilizzo rientrano il comfort e la resa reale delle cuffie. Per quanto riguarda il primo punto occorre fare una premessa. Io mi trovo bene con le cuffie in-ear e generalmente utilizzo eartips (gommini) di taglia medio-piccola. Detto questo, a me le E1008 non donano la giusta comodità. Non riescono a posizionarsi correttamente e continuano a cadere, dandomi una sensazione di precarietà. Sicuramente la larga circonferenza (1.6 cm di diametro) della cuffiette è più adatta a chi ha un canale uditivo leggermente più grande e che quindi si orienta (solitamente) su eartips medio-grandi. Facendola provare ad altre persone i giudizi sono stati contrastanti, ennesima conferma che la comodità sia un fattore totalmente soggettivo. All’interno della confezione troverete comunque numerosi gommini differenti (non in ear ma di semplice copertura della superficie). Troviamo infatti 7 coppie di varie misure (più o meno spesse) e materiali (silicone e spugna). L’ideale sarebbe provarle prima dell’acquisto, o comunque acquistare su siti con il reso gratuito, per evitare di ritrovarvi con cuffie non adatte al vostro orecchio.

Superato il dilemma del comfort arriviamo all’audio. Le cuffie risultano abbastanza bilanciate ed hanno una copertura completa di tutte le frequenze. Gli alti sono abbastanza buoni ma mi sarei aspettato una maggiore pienezza. Il suono risulta infatti un pò troppo “morbido”. Discorso simile vale per gli alti: cristallini ma non ai livelli che mi aspettavo. Le medie frequenze sono invece ben riconoscibili e mi hanno soddisfatto.
Complessivamente il suono è buono e molto simile alle impostazioni che troviamo nelle cuffie “monitor”.

Disponibilità e codice sconto

DISPONIBILE IN OFFERTA A 72.90€ QUI

Il prezzo può essere ulteriormente scontato con il codice sconto TECNOLOGICI5 che vi darà diritto ad ulteriori 5€ di sconto, solo per i nostri lettori.

La confezione di vendita è curata maniacalmente dal produttore. L’astuccio di cartone fa sicuramente un’ottima impressione e contiene moltissimi accessori: 7 eartips, custodia in similpelle, spinotto doppio per l’aereo e clip da giacca in alluminio.

Conclusioni

Le 1More E1008 sono sicuramente un prodotto di fascia alta. Il packaging è di pregevole fattura e la costruzione è da top di gamma. Personalmente non le comprerei per via dello scarso comfort che mi restituiscono (ma questa valutazione è soggettiva) e per l’assenza di insonorizzazione dovuta al loro design. Se però ricercate delle cuffie non in-ear di ottima qualità credo che non troverete di meglio sul mercato.