Smartphone

Iphone 5: tutte le indiscrezioni

Set 21, 2011

author:

Iphone 5: tutte le indiscrezioni

Manca ormai pochissimo alla presentazione del nuovo smartphone della mela e si fanno sempre più numerose le voci riguardo alle novità con cui si presenterà sull’ormai affollato mercato dei dispositivi di alta fascia.

Design

Il design dell’Iphone è sempre stata una delle chiavi del successo dello smartphone. E anche quest’anno da questo punto di vista non deluderà i fan del melafonino, dato che la prossima versione non solo dovrebbe essere più sottile dell’attuale ma avrà un innovativo design “a goccia”, ovvero andrà restringendosi verso la parte inferiore allo stesso modo dei MacBook Air.

L’immagine diffusa su internet sulla presunta pellicola di protezione del prossimo Iphone mostrano come il tasto home sia molto più largo. Il nuovo tasto infatti sarà sensibile allo sfioramento, di tipo soft-touch, probabilmente per supportare le nuove gesture multi-touch inserite in iOS 5.0.

Gli angoli dovrebbero tornare smussati e la parte posteriore dello smartphone è destinata ad essere nuovamente in metallo e non più in vetro alluminosilicato come accaduto con l’Iphone 4, al fine di accontentare i numerosi utenti scontenti della scarsa resistenza del vetro posteriore.

Display

Nel corso dell’anno si sono susseguiti diversi rumors riguardo ad uno schermo dell’Iphone 5 superiore ai 4 pollici allineandosi con l’ampiezza degli ultimi dispositivi high-end presenti sul mercato. Fonti vicine alla catena di fornitori di componenti della casa di Cupertino fanno però sapere che le voci riguardo un eventuale Iphone 5 con schermo da 4.2 pollici sarebbero del tutto infondate. Il display dovrebbe infatti passare dagli attuali 3.5 pollici ai 3.7. Inoltre si fa sempre meno probabile la presenza di uno schermo edge to edge (schermo LCD che occupa l’intera superficie dello smartphone, da lato a lato). Secondo DigiTimes la cornice risulterà comunque più sottile per far apparire lo schermo più ampio.

Il display inferiore ai 4 pollici è confermato inoltre dalla volontà di non rinunciare al “Display Retina” così chiamato perchè la densità di pixel, pari a 326ppi rende indistinguibili all’occhio umano i singoli pixel. Secondo Peter Pachal di PC Mag il display Retina può essere considerato tale solo al di sopra dei 300ppi. Un eccessivo aumento del display non accompagnato da un aumento della risoluzione (attualmente 960 x 640 sull’attuale Iphone 4) vorrebbe dire rinunciare non solo all’attuale leggibilità, che la concorrenza non riesce ad eguagliare, ma alla dicitura “Retina”.

Chipset

Il Soc (Sysyem-on-chip) sarà basato con tutta probabilità sull’A5, utilizzato dall’Ipad 2, nel range da 1.2 a 1.5Ghz, e la GPU PowerVR SGX543MP2, la GPU dual-core di punta della Imagination Techonologies. Le prestazioni elaborative e grafiche saranno quindi prossime a quelle del tablet. A tal proposito è apparsa su internet una foto pubblicata dal sito di microblogging cinese weibo che che ritrae l’hardware del nuovo terminale Apple.

Possiamo inoltre notare la batteria da 1430mAh, di capacità leggermente superiore rispetto a quella utilizzata dall’Iphone 4 (1420mAh). Rimangono comunque i dubbi sull’autenticità della foto per le imprecisioni sul bordo della lettera “A” e per il fatto che la Apple solitamente non scrive il valore della capacità sulla batteria.

Fotocamera

Il portale asiatico DigiTimes dichiara con sicurezza che i fornitori della fotocamera per l’Iphone 5, da 8Mpx, saranno Omnivision e Sony. In particolare Omnivision produrrà il 90% dei pezzi, mentre Sony il restante 10%. Le indiscrezioni precedenti davano invece la Sony come nuovo fornitore per il sensore fotografico al posto della Omnivision.

Memoria

Allo stesso modo dell’Iphone 4 sarà lanciato in due versioni: 16GB e 32GB, disponibili in bianco e in nero. Questo almeno è quanto emerge dal sito della Vodafone UK che nella pagina in cui nell’elenco dei dispositivi compatibili con sure signal (servizio offerto da Vodafone che consente di chiamare  anche nei posti in cui c’è poco campo) sono apparsi anche l’Iphone nero e l’Iphone bianco, disponibili nelle versioni da 16Gb e 32GB. La pagina è stata prontamente modificata. Si tratta di una svista o di uno sbadato rilascio di informazioni confidenziali?  Se fosse confermato vorrebbe dire che non sarà disponibile una versione di Iphone 5 da 64GB.

Sistema operativo

L’Iphone 5 sarà basato probabilmente sull’iOS 5 col quale arriveranno nuovi servizi iCloud. Quali sono le novità offerte dal nuovo sistema oeprativo? Tra le 200 nuove funzioni messe a disposizione per l’utente citiamo il notification center, che migliora la leggibilità del sistema di notifiche, l’integrazione con Twitter, la reading list per il browser Safari, la possibilità di aggiornare il sistema e i programmi OTA (Over the Air), ovvero direttamente dal proprio Iphone senza collegarlo al pc, la piattaforma gamecenter per i giochi e un nuovo servizio di messaggistica tra utenti iOS.

Autonomia

Quale sarà la durata della batteria del nuovo Iphone 5? Finora ogni versione di Iphone ha migliorato l’autonomia della versione precedente. L’Iphone 4 per esempio ha un’autonomia in conversazione di 40% superiore al 3GS.  Ma riuscirà nell’intento anche con un display più grande? Difficile. Eguagliare la durata dell’Iphone 4 è da considerare un grande risultato.

Prezzo

Non ci sono voci attendibile riguardo al prezzo. La presentazione avverà martedì 4 ottobre, secondo l’autorevole sito All Things Digital. In questo modo, se sarà disponibile a poco tempo dal lancio, la Apple potrà sfruttare il trimestre precedente al periodo delle festività natalizie.

Appassionato di tutto il mondo della tecnologia e dell'elettronica, soprattutto consumer. Sogna di non aver più bisogno di dormire per riuscire a dedicare il giusto tempo alle proprie passioni.