CONDIVIDI

Sono sempre attratto da nuove tecnologie e, soprattutto, da nuovi siti: per questo motivo ho deciso di condividere questa mia passione con delle ricerche e delle scoperte che ho fatto ultimamente. Se vi dovesse piacere questo genere di articolo, potrebbe diventare una rubrica costante nel tempo, per cui fatemi sapere qui attraverso il box dei commenti se vi piace questa idea.

Partiamo subito!

AlternativeTo

AlternativeTo è una autentica miniera d’oro per il mondo software: permette di trovare l’alternativa perfetta ad un software o un app che stiamo cercando. Trovo interessante poi che non si limiti alle alternative gratis o freemium, ma faccia riferimento anche a possibili alternative commerciali (a pagamento) in modo da coprire il 100% del mercato. Le app possono essere per PC Desktop, Mac, Android, iOS, Linux e perfino WebApp. La forza di questo sito non si esaurisce qui: c’è una folta community che si impegna non solo a recensire i prodotti, ma anche a lasciare stelline, commenti e like in modo da avere a colpo d’occhio un parere rapido su un programma e, ovviamente, avere la possibilità di poter approfondire. Se poi vi piace davvero esplorare, c’è la possibilità di classificare le app in categorie (produttività, criptovalute, utility, ecc.) oppure curiosare tra le scelte delle altre persone con la categoria “Most Viewed”. Bè, che aspettate? Andate a cercare subito l’alternativa all’app di cui avete bisogno!

 

ProductHunt

Siete alla ricerca di innovazione e prodotti tecnologici di ultima generazione? Giorno dopo giorno, su ProductHunt potete trovare le ultime app mobile per i vostri smartphone, siti o anche prodotti tecnologici. Il sito è molto ben organizzato, vi permette di accedere direttamente alla barra di ricerca se avete già in mente l’oggetto desiderato. In alternativa potete indirizzarvi sulle categorie del sito, ben descritte ed utili: Tech, Games, Libri, Tools per gli sviluppatori o anche Intelligenza Artificiale (AI). Partiamo con l’utilizzo? Partiamo con AutoDraw. Una volta selezionata l’app o il prodotto di riferimento, vi si aprirà una scheda prodotto veramente completa ed esaustiva dove potrete trovare (se esiste) un video che vi spiega lo scopo, ma anche ciò che racconta il web su questi prodotti. Come per il sito precedente, c’è una folta schiera di recensioni con tanto di analisi di pro e contro a cui attingere per capire se c’è qualche prodotto degno di nota o idoneo alle vostre esigenze.

 

LeanPub

Lean, lean, lean: Cosa significa questa parola? Rappresenta un po’ la filosofia attuale delle startup, creata in Giappone grazie al sistema agile Toyota. Lezioni di storia a parte, l’idea di fondo è quella di creare pubblicazioni snelle: scrivere capitoli, avere feedback dagli utenti fino a completare libri. Una nota positiva di LeanPub è la possibilità di acquistare libri tecnici a titolo gratuito. I libri sono disponibili in vari formati: ePub, PDF o MOBI a seconda di come volete usufruire dei testi scaricati. I temi sono assolutamente tecnici, poiché potrete scaricare libri scritti da professionisti nel campo dello sviluppo web, ma anche programmazione all’avanguardia con linguaggi come Python, R per i data scientist e molto altro ancora. Il prezzo dei libri è variabile: gli autori possono scegliere di regalarlo o fissare un prezzo minimo ed un massimo, come ricompensa per il lavoro svolto. Volete una valida alternativa, sempre in ambito tech? Cercate su Packtpub.

 

Udemy

Rimanendo in tema di divulgazione, non posso non raccontarvi di Udemy che ho utilizzato molto ultimamente per apprendere nuove conoscenze. In questo sito sono raccolti corsi video di altissima qualità, sia in italiano che in inglese (più spesso, a seconda dell’argomento). La qualità dei corsi è alta perché sono generalmente prodotti da professionisti del settore di appartenenza: ad esempio più facilmente troverete un corso sulla fotografia offerto da esperti del campo, così come per lo sviluppo web ci saranno altrettanti professionisti a spiegarvi nel dettaglio il loro modo di lavorare. I corsi sono suddivisi per genere e sono spesso in offerta, di rado mi è capitato di comprare a prezzo intero. Vi consiglio, quindi, di visitare spesso questo sito per cogliere queste offerte. Cosa non manca a questo sito? Interazione diretta con gli insegnanti che, una volta acquistato il loro corso, saranno a disposizione anche per domande ad hoc. Se poi avete dubbi su un corso specifico? Non perdete le recensioni lasciate dagli utenti, sono una fonte di indubbia utilità perché vi spiegheranno cosa funziona e cosa no di questo metodo di apprendimento. Avete mai sentito parlare di “Learning by doing“? Imparare attraverso il fare: questi corsi vi spiegheranno come fare nella pratica e ciò rappresenta il miglior modo di apprendere nuove conoscenze e renderle utile nella vita reale.

 

Unsplash

L’ultimo sito di cui voglio parlarvi rappresenta un’autentica miniera d’oro secondo me: Unsplash.com è una fonte inesauribile di immagini free che potrete utilizzare per ogni scopo, come ad esempio inserirle in un post del vostro blog personale. Questo sito è a contribuzione volontaria, quindi i fotografi e gli artisti possono condividere le loro foto e chi le scarica o utilizza potrà farlo senza necessità di registrazione. Unsplash è una risorsa di spessore per ogni professionista del web e non solo, ma si basa anche su una forte matrice social: like e commenti sono ben graditi per dare maggior risalto e popolarità ai contributori più bravi. E’ possibile comunque crearsi la propria collezione di foto private creando un proprio account personale, ma anche semplicemente navigare tra le varie collezioni o le immagini trend o cercare foto a tema. Non sottovalutate poi la possibilità di implementare una chiamata API se avete un sito Web e le giuste competenze in sviluppo. In definitiva, se vi piacciono le foto, se volete utilizzarle per un sito web o per qualsiasi altro scopo, Unsplash è la risorsa che fa al caso vostro.

 

Ora tocca a voi!

Oggi vi ho presentato 5 siti che ho utilizzato molto nell’ultimo periodo e che ho trovato estremamente utili, spero lo siano anche per voi. Fatemi sapere se li conoscete già, ma soprattutto consigliatemi 5 siti che trovate davvero utili: potete scrivermi qui o sul mio profilo social su Instagram (simplyzod). Spero vogliate raccontarmi i vostri siti più utili!!