News Tablet

Acer Iconia Tab A200, uscita a sorpresa in Italia: prezzo e disponibilità

Feb 2, 2012

author:

Acer Iconia Tab A200, uscita a sorpresa in Italia: prezzo e disponibilità

Acer Iconia Tab A200

Acer Iconia Tab A200: prezzo e disponibilità

 
Abbiamo da poco recensito il nuovo tablet Android economico di casa Acer, l’ Iconia Tab A200, presentato al CES 2012 di Las Vegas, la cui disponibilità in Europa era prevista per il mese di Febbraio 2012.

Disponibile in 2 versioni, a seconda della memoria, da 8GB o 16GB, l’Iconia Tab A200 esce in Italia ad un prezzo di listino leggermente più alto rispetto a quello in Francia. 329 euro (versione da 8GB) e 349 euro (versione da 16GB) in Francia, mentre in Italia il prezzo ufficiale è rispettivamente di 339 euro e 359 euro.

Nonostante non sia ancora acquistabile nei centri commerciali l’ Iconia Tab A200 è disponibile in vari negozi online. In particolare su Pixmania il modello da 8GB è venduto a 339 euro + spese di spedizione, mentre il modello da 16GB a 359 euro + spese di spedizione. Su AffariShop il prezzo è invece rispettivamente di 313.85 euro (8GB) e 333.08 euro (16GB), spese di spedizione escluse. I prezzi si riferiscono alla data odierna (2 Febbraio 2012) e possono essere soggetti a variazioni nel tempo.

 

Quali sono le principali caratteristiche dell’ Iconia Tab A200?

Iconia Tab A200: display 1 Acer Iconia Tab A200 interfaccia

 

Acer Iconia Tab A200 è un tablet Android economico da 10.1 pollici, dotato di NVIDIA Tegra 2 (1GB di RAM), il chip che ha decretato il successo dei tablet Android durante tutto il 2011. Non può di certo competere con i tablet quad-core come l’ Asus Transformer Prime o altri modelli in procinto di sbarcare sul mercato, ma offre performance davvero buone, dalla fluida navigazione web anche con pagine ricche di script in Flash, al multitasking sfrenato, o ancora al gaming di alto livello, godibile attraverso un controller USB simile a quello delle console grazie alla dotazione di una porta USB 2.0.

Ci aspettavamo uscisse con Ice Cream Sandwich pre-installato ma l’ Iconia Tab A200 è invece basato su Android 3.2.1 Honeycomb, con aggiornamento ad ICS imminente. Nonostante non sia tra i più sottili e leggeri e il display non sia dei migliori in termini di luminosità e angolo di visione, è ergonomico, oltre ad offrire una buona qualità dei materiali. 8GB e 16 GB la memoria dati nelle due versioni, espandibili tramite microSD grazie all’apposito slot.

I principali svantaggi dell’ Iconia Tab A200 sono legati all’assenza della porta HDMI e della fotocamera posteriore. Poco male se non siete intenzionati a visualizzare i contenuti multimediali su TV o se non siete amanti degli scatti fotografici e della registrazione video con i tablet. E’ comunque presente una fotocamera anteriore, anche se di qualità non eccelsa, il cui utilizzo è focalizzato sulle videochiamate.

Il tutto con un’autonomia che consente fino ad 8 ore di utilizzo, in perfetta media con i tablet di alta fascia. Insomma, il rapporto qualità-prezzo dell’ Iconia Tab A200 è ottimo, e, se siete intenzionati ad acquistare un tablet Android senza spendere cifre folli, potrebbe fare al caso vostro.

 

 

Appassionato di tutto il mondo della tecnologia e dell'elettronica, soprattutto consumer. Sogna di non aver più bisogno di dormire per riuscire a dedicare il giusto tempo alle proprie passioni.