News Smartphone

Aggiornamento Firmware (V20S) per LG Optimus Dual – niente ICS ancora!

Giu 8, 2012

Aggiornamento Firmware (V20S) per LG Optimus Dual – niente ICS ancora!

Aggiornamento Firmware (V20S) per LG Optimus Dual

 

LG Optimus Dual (P990) ha avuto il merito, lo scorso anno, di essere il primo smartphone dotato di processore dual core ad arrivare sul mercato. Dotato del famoso chipset Tegra 2 clockato a 1 GHz è stato uno smartphone che ha raccolto un discreto successo tra gli acquirenti visto il prezzo di lancio nettamente più basso dei competitors di quel periodo. Però cosa è successo? Chi si aspettava esorbitanti prestazioni è andato incontro invece ad uno smartphone spesso buggato e con un’ottimizzazione software non all’altezza. Ma la domanda è: Optimus Dual verrà aggiornato ad Ice Cream Sandwich ottenendo quelle funzionalità in più e quella fluidità che in tanti ricercano? La risposta ufficiale da parte di LG Italia è ovviamente si, verrà aggiornato anche se le tempistiche non sono chiare.

Proprio da oggi è però disponibile un aggiornamento firmware che porta la versione alla V20S. Non si tratta di un upgrade vero e proprio (niente ICS, anche stavolta) ma più che altro di un aggiornamento per risolvere i bug riguardanti LG Optimus Dual. In particolare, è migliorata la gestione della ricezione del segnale e tutti quei problemi di connettività che hanno fatto dannare diversi utenti. Con questo passaggio alla V20S potrete ottenere anche l’aggiornamento delle principali apps della Google Mobile Suite. Nello specifico, ecco i miglioramenti dichiarati da LG per Optimus Dual:

  • Aggiornamento del modulo baseband
  • Migliorato il recupero del segnale dopo una situazione di assenza di copertura
  • Migliorata la gestione dell’RDS nella radio FM
  • Risolti dei problemi legati al MAC Address del Wi-Fi
  • Risolti problemi di Force Close impostando un account e-mail con sicurezza TLS
  • Risolti casi sporadici di blocco del dispositivo
  • Implementate le più recenti patch di sicurezza di Google
  • Implementato la Google Mobile Suite R10
  • Risolto problema rotazione schermo nell’app Skype
  • Migliorate le performance generali del terminale

Per aggiornare il proprio terminale avete due possibilità, una via cavo USB e una via Wi-Fi.

  • Tramite PC (collegato a Internet) e Cavo Dati:
    Applicazione B2C per PC scaricabile dalla sezione Supporto del sito LG.com/it
    Seguire le istruzioni riportate e ricordarsi che la barra di “progresso download o installazione software” potrebbe non essere uniforme e quindi risultare apparentemente bloccata mentre in realtà l’aggiornamento sta procedendo. Questo per chiarirvi che non dovete mai scollegare il cavo durante l’aggiornamento per evitare di incappare in qualsiasi problema.
  • Tramite FOTA (Firmware Over-the-Air):
    Collegare lo smartphone ad un hotspot Wi-Fi.
    Andare nel menu:  Impostazioni – Info sul telefono – Aggiornamento Software – Controllo aggiornamento SW
    Ricordiamo che nel primo caso viene scaricata dalla rete l’intero pacchetto SW, mentre attraverso FOTA solo il delta tra le due versioni, quindi pochi MB.

Consigliamo inoltre di effettuare sempre un ripristino del telefono dopo l’installazione del nuovo SW: Menu – Impostazioni – Privacy – Ripristino dati di fabbrica. Nel caso eseguiate questa procedura perderete tutte le apps e i vostri dati. Pertanto procedete con cautela e ovviamente fate un backup dei vostri dati importanti.

Ovviamente il nostro auspicio è quello di avere presto Ice Cream Sandwich sul nostro Optimus Dual, realizzando quello che c’è nell’immagine di apertura.

Amante multitasking di tecnologia portatile e basket, si fa rapire da discussioni sulla telefonia mobile e se potesse cambierebbe terminale una volta al mese. Dà tutto se stesso per le sue grandi passioni.