News Smartphone

Aggiornamento ufficiale a Jelly Bean per Galaxy S3, S2, Note e Note 2

Ago 6, 2012

author:

Aggiornamento ufficiale a Jelly Bean per Galaxy S3, S2, Note e Note 2

 

Aggiornamento ufficiale ad Android Jelly Bean: quali Galaxy di Samsung?

 

Vi abbiamo parlato di Jelly Bean, ultima release di Android, nella nostra prova e se siete amanti della tecnologia probabilmente starete già pensando di volere questo upgrade firmware anche sul vostro smartphone. Nella timetable che abbiamo preparato per voi abbiamo illustrato i terminali sicuri di ricevere l’aggiornamento ufficiale da parte dei produttori più quelli che invece sono ancora in dubbio. Se vi spaventano le tempistiche degli aggiornamenti di ICS potete star tranquilli, perchè essendo un minor update (da 4.0 a 4.1) verrà richiesto un minor sforzo agli sviluppatori ufficiali e non. Samsung finalmente ha diramato, secondo la fonte vicina all’azienda asiatica Sammobile, che i suoi top di gamma riceveranno l’aggiornamento ufficiale a Jelly Bean: stiamo parlando di Galaxy S3, Galaxy S2, Galaxy Note e il nuovo Note 2. Se per i nuovissimi come Note 2 (annunciato per il 29 Agosto) e Galaxy S3 c’erano pochi dubbi a riguardo, per Galaxy S2 e Galaxy Note c’era il dubbio che l’hardware potesse non sostenere i miglioramenti.

Galaxy S III

Il nuovo portabandiera della famiglia Galaxy ha superato tranquillamente tutti i test a cui è sottoposto, si sta nella pratica aspettando solo il lasciapassare da parte di Google e la nuova versione è attesa per la fine del Q3, al massimo Settembre 2012.

Galaxy S II


La motivazione che spinge Samsung ad investire, secondo Sammobile, sul Galaxy S2 è proprio l’elevatissimo numero di vendite che ha avuto questo terminale. I test non sono ancora conclusi, ma considerato che il Nexus ha una piattaforma hardware inferiore dubitiamo che possano sorgere problemi. Qualora dovesse andare storto l’upgrade, tutti gli utenti riceverebbero un value pack come accaduto per il primo Galaxy S con ICS. Ma onestamente non vediamo una ragione per cui questo terminale non debba ricevere ufficialmente Jelly Bean. L’aggiornamento dovrebbe arrivare entro fine anno nel Q4.

Galaxy Note

Stessa identica situazione del Galaxy S2, in quanto molto dell’hardware è praticamente identico. I test sono ancora in corso d’opera e per la data di aggiornamento ufficiale è confermato il Q4 2012.

Galaxy Note II

Galaxy Note 2 non è stato ancora presentato al grande pubblico poichè l’evento è fissato in concomitanza con la grande fiera dell’IFA 2012 di Berlino. Le fonti interne dicono che per ora stanno girando versioni di prova basate su ICS, ma non è ancora chiaro se il terminale verrà immesso sul mercato con Jelly Bean. Di sicuro, anche se non dovesse montarlo nativamente, andrebbe a ricevere JB come aggiornamento entro il primo mese del Q4 2012.

Le date non sono ancora ufficialmente confermate da Samsung, ma molte fonti interne indicano chiaramente che si tratta dei periodi più probabili. Purtroppo però non si hanno ancora notizie, nemmeno ufficiose, sull’aggiornamento dei tablet. Noi rimaniamo in attesa e vi teniamo aggiornati!

via