Default News Smartphone

Al via il rilascio di Windows Phone 8.1 (Lumia Cyan)

Lug 24, 2014

author:

Al via il rilascio di Windows Phone 8.1 (Lumia Cyan)

Microsoft ha annunciato che è disponibile al download la release Lumia Cyan, l’aggiornamento Windows Phone 8.1 destinato agli smartphone Lumia. E’ possibile verificare lo stato del roll-out per le varie versioni e modelli Lumia attraverso la pagina dedicata.
L’aggiornamento è disponibile in 35 paesi ma non per tutti i modelliinfatti , inizialmente è stato rilasciato per il Lumia 625 e Lumia 925, per passare successivamente anche agli altri dispositivi e attualmente Lumia Cyan nel nostro paese può essere scaricato esclusivamente da Lumia 625 no brand, 3 Italia e Vodafone, dai Lumia 925 no brand, 3 Italia e Vodafone e Nokia Lumia 925 TIM.
Per scaricare l’aggiornamento via OTA andare su Impostazioni, Aggiornamenti, Cerca aggiornamenti e seguire le istruzioni.

Il nuovo aggiornamento Lumia Cyan porta con se una nuova veste grafica per l’originale home del sistema operativo; è stata aggiunta una terza colonna per le live tiles a prescindere dalle dimensioni dello schermo e inoltre adesso è possibile infatti impostare uno sfondo alle piastrelle in alternativa ai classici sfondi a colori unici. Sarà presente anche un app apposita per scegliere e impostare gli sfondi che più preferiamo.

Una delle funzionalità più interessanti e attese è senza dubbio Cortana, l’assistente vocale digitale basato su Bing; una sorta di Siri di Apple per Windows Phone 8.1. La nuova funzione, che deve il suo nome a un personaggio della saga videoludica Halo, è realizzato per conoscere le esigenze degli utenti e di migliorarsi nel tempo grazie ad un sistema che gli consente “imparare” dalle domande poste agli utenti. Cortana sarà utilizzabile inizialmente negli USA in versione beta, poi UK e Cina e a seguire in tutte le altre nazioni. Sarà integrato con l’agenda e fornirà informazioni su pianificazioni di viaggi e itinerari migliori.

Di seguito tutte le novità come descritte dal post ufficiale di Joe Belfiore:

  • Centro Operativo: consente di visualizzare notifiche di qualsiasi app, anche non aggiunta alla schermata Start, e offre rapido accesso alle impostazioni più importanti, come il Wi-Fi, la modalità aereo, il Bluetooth e il blocco della rotazione.
  • Calendario: il nuovo Calendario è stato riproggettato con l’aggiunta della nuova visualizzazione per settimana, richiestissima dagli utenti.
  • Hub Contatti, Email e Account: L’hub Contatti ha una maggiore fedeltà negli aggiornamenti del contenuto dei social network (foto di grandi dimensioni!) e si collega direttamente ad applicazioni di terze parti di social networking in modo da avere un facile accesso a tutte le funzionalità.
  • Foto & Camera: Il riquadro animato Foto vi fa accedere direttamente alle vostre foto più recenti e le presenta come collezioni organizzate automaticamente, raggruppate per data e luogo. L’album di foto online è ora supportato tramite un’estensione applicativa, quindi le ‘terze parti’ possono collegare i loro servizi.
  • Data Sense, Wi-Fi Sense, Storage Sense e Battery Saver: abbiamo aggiunto numerose funzionalità su Windows Phone 8.1 progettate per sfruttare al meglio il traffico dati, la durata della batteria e lo spazio di archiviazione. Data Sense consente di tenere traccia dell’utilizzo della connessione dati nel corso del mese e offre un prospetto dell’utilizzo per singola app, per consentirvi di sapere quale applicazione utilizza maggiormente il traffico dati. Quando vi avvicinate al limite del traffico dati, Data Sense si occupa di scaricare la maggiore quantità possibile di dati tramite il Wi-Fi e di limitare l’uso della linea cellulare. Con Windows Phone 8.1 è disponibile anche una nuova modalità di risparmio avanzato, che aumenta la compressione delle immagini quando si esplora il Web, aumentando la velocità di navigazione e riducendo l’uso del traffico dati rispetto a WP8.

Queste le novità più interessanti e richieste, scrivete nei commenti se i vostri dispositivi hanno ricevuto l’aggiornamento e cosa ne pensate su questa nuova versione di WindowsPhone.

via