Giochi iPhone/iPad

Amazing Breaker – recensione (iPhone, iPad)

Nov 26, 2011

author:

Amazing Breaker – recensione (iPhone, iPad)

Genere: Puzzle Game
Sviluppatore: Dekovir, inc
Disponibile per: iOS

[slider_pro id=”27″]

 

Nel panorama dei giochi per dispositivi mobile siamo abituati a vedere come un gameplay semplice e immediato basato su intuizioni geniali di abili sviluppatori possa essere preferito ad un comparto tecnico sopraffino al limite delle console. Amazing Breaker ne è un esempio. Sviluppato da Devokir, è un puzzle game che ricorda il noto Angry Birds, in cui scaglierete delle bombe di vario tipo contro strutture di ghiaccio.

Il concetto alla base di Amazing Breaker è semplice: a partire da un limitato numero di esplosivi, per passare al livello successivo l’obiettivo è quello di distruggere il 90% della struttura, tentando di eliminare dallo schermo ogni minima scheggia di ghiaccio. Ogni tipo di bomba avrà una caratteristica particolare: quella classica esplode non appena entra in collisione con la struttura, quelle verdi si dividono in 3 parti, quelle blu possono penetrare nella struttura e quelle viola possono sganciare a loro volta, prima di esplodere, tre piccole bombe.

Amazing Breaker fa dell’immediatezza il suo punto forte. Ma nonostante ciò non mancano elementi di frustrazione. Non è possibile correggere il tiro una volta caricato, o ancora, soprattutto nei livelli più complessi, sarete costretti a imprimere delle traiettorie che non consentono un minimo margine di errore. Il gioco si sviluppa graficamente in verticale e permette quindi un utilizzo più naturale del dispositivo. Anche qui volendo fare un piccola critica, alcuni livelli non entrano nel limiti della visuale dello schermo e richiedono uno scrolling che rende talvolta difficile il puntamento desiderato quando si vogliono colpire dei punti situati sulla parte alta dello schermo.

Nonostante queste piccole imprecisioni, Amazing Breaker merita il successo che sta riscuotendo nell’App Store.
La grafica è completamente in HD ed è caratterizzata dalla bellezza delle strutture di ghiaccio così perfette che non possono non suscitare nel giocatore un desiderio irrefrenabile di distruzione. L’originalità dell’idea, la varietà dei livelli (80, con molti altri in arrivo), e il senso di appagamento in seguito alla “pulizia totale” dello schermo assicurano un’elevata longevità ad un gioco tanto semplice quanto, ad alti livelli, difficle da padroneggiare. Consigliatissimo.

E’ disponibile per iOS (iPhone e iPad), ma non per Android.

 

 

Appassionato di tutto il mondo della tecnologia e dell'elettronica, soprattutto consumer. Sogna di non aver più bisogno di dormire per riuscire a dedicare il giusto tempo alle proprie passioni.