Guide tecniche News

Android e sicurezza: come proteggere il vostro dispositivo Android

Ott 25, 2011

author:

Android e sicurezza: come proteggere il vostro dispositivo Android

Oggi vogliamo analizzare una questione spesso sottovalutata dai possessori di uno smartphone: la sicurezza. In particolare vi sveleremo dei piccoli accorgimenti per utilizzare il vostro dispositivo senza preoccuparvi di fastidiosi virus, malware o furti di dati.

Il malware di cui si è parlato mesi fa, il noto DroidDream, che ha infettato più di 100 applicazioni e più di 100mila dispositivi è solo un esempio. Questo malware agiva nel momento in cui il malcapitato effettuava una chiamata prendendo tutte le informazioni relative a IMEI, IMSI, modello, versione SDK e inviandole ad un server remoto.

Gli smartphone e tutti gli altri dispositivi mobili inoltre, suscitano l’interesse dei criminali informatici a causa dell’utilizzo sempre più ampio nel mobile banking, nelle transazioni sensibili e nello shopping on-line.

Per eliminare i rischi possiamo affidarci sia ad alcune funzioni di Android, sia ad alcune utilissime applicazioni presenti sul market.

Le lockscreen

Le lockscreen, o blocca schermo, rappresentano il metodo più “primitivo” per proteggere l’accesso al vostro dispositivo. Android vi permetterà di sbloccare il telefono non solo con l’ormai banale codice PIN, ma anche con password testuali o con un “percorso” da eseguire con il dito.

Per impostare la lockscreen andate su impostazioni > sicurezza > imposta lock screen. Da qui potrete impostare la tipologia di lockscreen che desiderate.  Se andate su > pattern vi troverete di fronte ad una matrice di cerchi 3×3. Quello che dovrete fare è semplicemente creare un percorso tra i punti assicurandovi di toccare almeno 4 punti.

 

Con Android Ice Cream Sandwich è stato introdotto un innovativo sistema di unlock. Parliamo ovviamente del Face Unlock di cui abbiamo già avuto modo di parlare qui, e che dovrebbe permettere di ottenere lo sblocco del telefono tramite il semplice riconoscimento faccialeutilizzando ovviamente la fotocamera anteriore. Il condizionale è qui utilizzato perchè sulla versione di prova sembra ancora non fuzionare perfettamente e la stessa Google ha avuto problemi nel mostrarla durante la presentazione del nuovo Samsung Galaxy Nexus.

 

AVG Antivirus

 

 

Il noto software, conosciuto soprattutto per la versione PC, è disponibile anche per Android. Se siete interessati a proteggere in maniera efficace le vostre applicazioni e tutti i dati del vostro telefono (dalle e-mail, ai contatti, agli sms) da virus, malware e spyware vi consigliamo vivamente l’utilizzo di questa applicazione. In particolare eseguirà in maniera automatica le seguenti attività:

  • Controlli ripetuti  su e-mail, contatti, segnalibri e messaggi di testo e file multimediali;
  • Effettua la scansione automatica: all’avvio del dispositivo, ad ogni download (controllando il file scaricato) e ad ogni installazione di un nuovo file;
  • Backup e ripristino di applicazioni e dati: anche se qui si consiglia di seguire le istruzioni descritte nell’apposito tutorial;
  • Identificazione delle impostazioni non sicure del dispositivo
  • Blocco e pulizia del dispositivo per proteggere la privacy;
  • Recupero del telefono mediante Google maps in caso di furto o smarrimento.
AVG Antivirus è disponibile anche in italiano ed è scaricabile cliccando sul seguente link.

Link | AVG Antivirus per Android 

 

Lookout 

 

Lookout Mobile Security è una suite di protezione completa, simile ad AVG Antivirus, che include le seguenti funzioni:

  • scansione automatica sia della memoria del telefono che di ogni applicazione alla ricerca di virus, malware e spyware, con aggiornamenti periodici;
  • backup online di contatti, calendari, documenti, registro delle chiamate e degli SMS e di file multimediali;
  • localizzazione del vostro cellulare se questo venisse perso o rubato, anche a gps disattivato, con la possibilità di eliminare tutte le informazioni personali; per i più sbadati sarà possibile anche attivare un allarme per vedere se il telefono è nelle vicinanze, anche in modalità silenziosa;
Cosa lo rende la prima app di protezione e antivirus per Android tanto da essere installato da oltre 10 milioni di utenti? La forza di lookout risiede nel fatto che è un applicazione leggera e non incide sul consumo della batteria.

Link | Lookout

 

 

Norton

Il punto di forza dell’applicazione Android del noto antivirus della Symantec, rispetto ad AVG e lookout, è nell’aggiornamento effettuato quest’anno che ha integrato la tecnologia antiphishing per proteggere gli utenti che accedono all’account di posta via smartphone o tablet.

Per phishing si intendono le-mail fasulle che tentano di “rubare” dati sensibili attraverso l’indirizzamento del destinatario a siti web malevoli.

 

Tra le altre funzioni troviamo anche qui la protezione da virus e malware, o dai tentativi di intrusione via rete,  la localizzazione del dispositivo smarrito o rubato, la cancellazione da remoto dei dati memorizzati o il blocco del dispositivo.

Norton Mobile Security è disponibile gratuitamente sull’Android Market in versione di prova per 21 giorni.

Link | Norton Mobile Security

 

 

Trend Micro Mobile Security

Trend Micro è l’unico antivirus per Android ad utilizzare strumenti di sicurezza basati su cloud per proteggere i dispositivi Android. Fra le features di Trend Micro Mobile Security – Personal Edition sono da annoverare:

  •  la scansione anti-malware, che blocca le applicazioni contagiate prima che vengano installate e che possano sottrarre dati sensibili;
  • la protezione dei dispositivi smarriti o rubati: localizzazione utilizzando una mappa google, cancellazione delle informazioni personali, blocco attraverso il portale bloccato  www.TrendMicro.com/ilostmyandroid, e blocco del dispositivo non appena la scheda Sim viene rimossa;
  • sicurezza durante la navigazione: le minacce online (come ad esempio le truffe bancarie), le chiamate e i messaggi di testo indesiderati vengono bloccate così come l’accesso a siti Web vietati ai minori secondo le policy di navigazione definite dall’utente.
Potete scaricare Trend Micro Mobile Security tramite il link sottostante:

Link | Trend Micro Mobile Security 

 

Appassionato di tutto il mondo della tecnologia e dell'elettronica, soprattutto consumer. Sogna di non aver più bisogno di dormire per riuscire a dedicare il giusto tempo alle proprie passioni.
  • Memi

    Io da grande fan di AVG l’ho installato anche sul mio Samsung Galaxy! :D:D Anche se non saprei proprio se è ottimo o il migliore… però per ora non ho avuto problemi!