Guide Guide tecniche News

Android Latitude: Come condividere le coordinate GPS e la propria posizione

Nov 18, 2012

author:

Android Latitude: Come condividere le coordinate GPS e la propria posizione

 

Guida: come condividere la propria posizione con Android Latitude

 

Molte volte è capitato di trovarsi in un posto veramente bello e volerlo condividere con qualcuno, come ad esempio i nostri amici? Talvolta però, nonostante l’utilizzo del proprio smartphone, l’operazione può non essere semplicissima. Oppure si sta andando ad un appuntamento e si vuole fare in modo che altre persone persone tengano traccia della posizione, appena in tempo da sapere quando si sta per arrivare. Google Latitude è stato creato appositamente per questo scopo: condividere con chiunque si voglia la propria posizione. Tramite questa applicazione indicare il luogo in cui ci si trova diventa semplice e immediato. Google Latitude si trova già installato in tutti gli smartphone Android, esattamente all’interno di Google Maps. L’applicazione consente di mostrare la posizione dei propri amici su una mappa e viceversa. La loro posizione può essere visualizzata sia su un dispositivo mobile come smartphone o tablet, sia su un computer tramite l’interfaccia web Latitude. In questa guida vogliamo spiegarvi come utilizzare e configurare l’applicazione Google correttamente.

 

  • Per prima cosa aprire l’applicazione Google Maps e selezionare Latitudine dal menù a tendina in alto a sinistra come mostrato nell’immagine.
  • La prima volta che accederete a Latitude vi apparirà un messaggio che vi dirà che non avete abilitato il servizio di condivisione della posizione come il seguente:
  • Selezionando la prima opzione, ovvero “Non hai attivato la segnalazione della posizione” entrerete automaticamente nelle impostazioni di posizione di Google Maps. Settare le impostazioni di Latitude come mostrato nell’immagine sottostante.

 

  • Dovete inoltre assicurarvi che il GPS sia attivo. Una volta attivato entrare nelle impostazioni e di accesso alla posizione (Impostazioni -> Accesso alla posizione) e configurarle nel seguente modo per permettere l’utilizzo dei satelliti GPS ed ottenere una posizione più precisa possibile:

 

  • Adesso sarà possibile aggiungere gli amici con cui si vuole condividere la propria locazione. Tornare indietro al menù Latitude di Google Maps e andare sulla lista di amici. Da qui è possibile invitare tutte le persone che si vogliono semplicemente selezionandoli dalla propria lista di contatti o via email. Una volta che la persona selezionata avrà accettato l’invito a Latitude sarà possibile visualizzare la sua posizione sulla mappa.

Complimenti avete terminato la configurazione di Google Latitudine. Se per caso volete smettere di utilizzare questa applicazione vi basterà andare su Impostazioni di Google Maps e disabilitare l’opzione di condivisione della propria posizione. E’ inoltre possibile eliminare un amico dalla lista delle persone a cui volete far visualizzare il luogo in cui vi trovate.

Vera amante di Android, le piace smanettare con ROM e Flash ogni volta che ne ha la possibilità. Modder nell'animo alla ricerca della funzionalità perfetta.