News Smartphone Tablet

Android Lollipop vs KitKat: un video confronta la Samsung TouchWiz UI

Nov 10, 2014

author:

Android Lollipop vs KitKat: un video confronta la Samsung TouchWiz UI

s4-kitkat-lollipop tecnologici

Una delle più grande innovazioni apportate dal nuovo sistema operativo Android Lollipop 5.0 rispetto al suo predecessore Kit Kat ha riguardato soprattutto la sua interfaccia grafica, motivo per cui vale la pena approfondire le differenze sulla Samsung TouchWiz UI, la nota interfaccia di Samsung, ormai di luogo comune nell’immaginario chi ha un Samsung Galaxy.

Infatti durante i giorni scorsi il noto sito Sammobile ha rilasciato un interessantissimo video (accessibile cliccando su questo link) della durata di circa 8 minuti all’interno del quale ha comparato proprio il Touch Wiz del nuovo SO di Google con quello del suo predecessore in termini di personalizzazione ed anche estetici. Come saranno andate realmente le cose?

Android Lollipop 5.0: garanzia di successo

Se siete troppo pigri per vedere il video o se avete problemi con la lingua inglese non dovete preoccuparvi perché nelle righe che seguono vi riassumiamo noi quanto accaduto, Precisiamo sin da subito chele due differenti versioni dell’interfaccia TouchWiz sono state fatte girare su un Samsung Galaxy S4.

Prima di tutto sulla lock screen di Android Lollipop troviamo la casella notifiche cosa che invece non troviamo su kit Kat (dove vengono segnalate solo le chiamate perse ed i messaggi di testo ricevuti), inoltre l’orologio è stato riposizionato e ridimensionato in piccolo in modo che il contesto sia reso più elegante. Di seguito troviamo che, sbloccando lo smartphone, potrebbe sembrare che nulla è cambiato all’interno della home ma non è così visto e considerato che per prima cosa il procedimento rapido per cambiare il wallpaper è stato semplificato e velocizzato in Lollipop e che la stessa cosa è stata fatta per quel che riguarda i widget. Inoltre a livello di settaggio della home screen abbiamo un notevole miglioramento apportato da Lollipop rispetto a Kit Kat. A livello estetico invece sembra essere migliorato l’eleganza grafica grazie all’ormai noto Material Design, con particolare riguardo alla rubrica telefonica, alla funzionalità per chiamare ed al complesso della gestione degli SMS.

Cosa ne pensate? Credete anche voi che Lollipop abbia surcalssato KitKat? Diteci la vostra e scriveteci sempre, anche all’interno della nostra pagina Facebook. Vi aspettiamo numerosi. Se LG G3 sarà il primo smartphone a ricevere Lollipop, cosa sarà invece dei nuovi Samsung Galaxy?

Si divide tra Roma e Londra, sempre alla ricerca del modo migliore per fare soldi senza lavorare, si dedica all'alchimismo nutrizionale e alla costante ricerca della dieta magica che gli consenta di mangiare chili di gnocchi ai 4 formaggi senza ingrassare. Nel tempo libero appassionato di smartphone, PS3, diritto, finanza, ogni tipo di sport e... Snoopy.