Giochi

Angry Birds e i suoi record, oggi a quota 1 miliardo.

Mag 9, 2012

author:

Angry Birds e i suoi record, oggi a quota 1 miliardo.

Angry Birds scaricato 1 miliardo di volte!

Chi di noi non conosce gli uccellacci arrabbiati di Rovio o le snervanti risatine dei suini verdi da abbattere?Ad oggi credo sia veramente difficile trovare qualcuno che non abbia mai visto questo rompicapo per smartphone, o che quantomeno non ne abbia mai sentito parlare. Più che un semplice giochino con cui ammazzare il tempo durante la pausa, Angry Birds si è trasformato nel giro di 3 anni in un fenomeno inarrestabile, in grado di polverizzare ogni record di vendita sulle piattaforme che lo ospitano.

Lanciato per la prima volta nel 2009 per AppStore, è stato un crescendo di download: infatti grazie alla perfetta miscela di gameplay immediato,  stile comico e prezzi molto contenuti sono riusciti a raggiungere quota 15 milioni di acquisti. I ragazzi di Rovio, sospinti dall’onda di successo, hanno continuato ad espandere il gioco aggiungendo periodicamente nuovi livelli, in maniera gratuita, ispirati anche a temi festivi quali Halloween, Pasqua o la festa di San Patrizio.Inutile dire che sia stata una mossa di sicuro successo, accolta a braccia aperte da ogni utente.

Con il passare del tempo è stata creata una versione di Angry Birds praticamente per ogni piattaforma digitale, come ad esempio per Playstation 3 e Psp, una versione Android (gratuito per tutti i capitoli della serie), una esclusiva su Facebook, ed una integrata sul browser Google Chrome, e via dicendo.Il successo ha portato Rovio a stringere un accordo con la Disney per creare una variante dell’originale Angry Birds, sostituendo i classici pennuti con delle versioni prese dal film d’animazione RIO, e così rilasciarono Angry Birds:RIO dove bisogna liberare degli animali in gabbia piuttosto che eliminare i simpatici maialini verdi.

Angry Birds e i numeri da capogiro!

Insomma, oggi non staremo qui a raccontare l’intera storia di Rovio e i suoi Angry Birds, ma sicuramente siamo qui per testimoniare un record davvero impressionante, che conta 1 miliardo di download da parte degli utenti. Solo qualche giorno fa Rovio festeggiava i 50 milioni di download dell’ultimo arrivato Angry Birds Space, e già adesso si trova a dover esultare per l’obiettivo più grande mai raggiunto. In termini di introiti, i ragazzi di Rovio hanno incassato la bellezza di oltre 106 milioni di dollari di cui ben 67 sono di guadagno netto, in soli 3 anni dall’uscita del primo Angry Birds. Cifre da capogiro, che hanno portato anche ad una valutazione dei Rovio stessi che si attesta intorno ai 9 miliardi di dollari. Tutto questo può essere riassunto da una sola parola: IMPRESSIONANTE. Complimenti al team Rovio ed ai suoi simpatici, ma arrabbiati, uccellini!