News Smartphone

Apple iPhone 5 in arrivo con display da 4 pollici e tecnologia RETINA

Mag 27, 2012

author:

Apple iPhone 5 in arrivo con display da 4 pollici e tecnologia RETINA

Un nuovo RETINA display da 4 pollici per iPhone 5

iPhone 4S è uno degli smartphone più contestati ed apprezzati dalla critica: questo perchè se esteticamente non è stato cambiato nulla, a livello di prestazioni e componenti c’è stato un buon passo in avanti rispetto all’iPhone 4. Però su una cosa la casa di Cupertino non ha proprio cambiato nulla: il display. Il RETINA display infatti non è stata toccato affatto e ormai gli AMOLED di Samsung hanno raggiunto la stessa qualità del display offerto da iPhone.

iPhone 5 è in arrivo, ormai cominciano a trapelare moltissimi rumors interessanti e quindi siamo tutti pronti a credere o meno a questi ultimi: per il nuovo iPhone 5 è nata una partnership tra Foxconn e Sharp per la produzione dei nuovi display, luogo prescelto per questa produzione congiunta è la Cina, estremamente avanzata in quanto stabilimenti di produzione.

Quanti saranno i pollici? Android sta cominciando ad influenzare la mela ed ecco quindi che i rumors riguardante i 4 pollici si fanno sempre più insistenti. La notizia riguardante le dimensioni maggiori del display rispetto al passato arriva direttamente dal Wall Street Journal, quindi fonte piuttosto accreditata e credibile. Apple ha sempre insistito sull’usabilità ad una mano del suo melafonino, pertanto crediamo che a tutti gli effetti anche un pannello da 4 pollici potrebbe essere una soluzione conveniente sia per non rimanere indietro ad Android, sia per offrire qualcosa di compatto e portatile.

Caratteristica che ci aspettiamo di trovare è ovviamente il RETINA display, quindi una densità di pixel per pollice almeno uguale o superiore a 300 ppi, cosa che non dovrebbe rappresentare un problema per Apple ed i suoi partners, resta solo da vedere se continueranno con la stessa tecnologia IPS (in-plane-switching). La produzione dovrebbe del nuovo display di iPhone dovrebbe partire entro il prossimo mese, dopo che i progettisti Apple avranno ultimato gli ultimi test e sarà definita anche la tecnologia utilizzata.

Vi ricordiamo il nostro articolo-guida a tutti i display degli smartphone.

Altri rumors minori riguardano la connettività LTE e un chassis metallico che in grado di dare un tocco cool ed elegante al nuovo smartphone targato iPhone. Voi cosa vi aspettate? Volete davvero un iPhone che superi i 4 pollici di display?

via [1] [2]

Appassionato di tutto il mondo della tecnologia e dell'elettronica, soprattutto consumer. Sogna di non aver più bisogno di dormire per riuscire a dedicare il giusto tempo alle proprie passioni.