Recensioni smartphone Smartphone

Apple Iphone 4S vs Samsung Galaxy S2 vs HTC Sensation XE

Ott 5, 2011

author:

Apple Iphone 4S vs Samsung Galaxy S2 vs HTC Sensation XE

 

L’Iphone 4S, di cui abbiamo analizzato tutte le principali caratteristiche, è pronto a sfidare gli smartphone di punta della concorrenza. In particolare ci si chiede: qual’è il dispositivo complessivamente migliore tra l’Iphone 4S, il Samsung Galaxy S2 e l’HTC Sensation XE? 

Prima di procedere con il confronto è doveroso fare una precisazione: l’Iphone 4S è  l’ultimo arrivato nel panorama dei processori dual-core e chi ha resistito all’acquisto di un Samsung Galaxy S2 o di un HTC Sensation (entrambi usciti prima dell’estate) per aspettare l’uscita del nuovo Iphone sarà rimasto deluso per la mancanza di significative innovazioni in grado di giustificare l’attesa. Non sappiamo se alla base del ritardo ci siano stati problemi di produzione, ma di certo se di tempestività si deve parlare allora la Apple stavolta ha perso. Inoltre è un confronto basato sulle specifiche tecniche: le differenze tra i sistemi operativi (ios5 vs Android) sono discusse qui.

 

Design e materiali 

Il nuovo Iphone 4S si presenta con lo stesso design e le stesse finiture in vetro (tra cui l’ottimo Gorilla Glass frontale) e acciaio del predecessore. Il problema qui non è nella mancanza di un design nuovo e caratteristico in grado di contraddistinguerlo dagli altri Iphone ma il fatto che con molta probabilità erediterà la fragilità mostrata dal vetro posteriore in seguito a cadute accidentali.

Il Samsung Galaxy S2 dà una sensazione di grande compattezza ma non si può dire altrettanto riguardo alla robustezza. All’apparenza infatti sembra interamente in plastica, complice la scelta di realizzare un dispositivo più sottile e leggero possibile (4.3 pollici per soli 130g di peso!).

I materiali pregiati dell’ HTC Sensation XE che comprendono la scocca unibody in alluminio garantiscono al tatto una sicurezza eguali.

Vincitore: HTC Sensation XE

 

Display

A rendere così nitido e pluripremiato il display Retina dell’Iphone 4 e dell’Iphone 4S è l’elevata densità di pixel. La risoluzione è infatti di 960 x 640 anche se decisamente più piccolo (3.5 pollici) rispetto agli standard dei dispositivi di alta fascia. La nitidezza del Display Retina non ha eguali dato che i dispositivi usciti finora sul mercato con risoluzioni qHD (960 x 540) hanno uno schermo decisamente più grande. Una simile densità di pixel (326 pixel per pollice) è un grande vantaggio in termini di leggibilità. Inoltre nell’Iphone 4S la retroilluminazione permetterà un aumento del 73% della luminosità rispetto all’Iphone 4, che migliorerà le prestazioni del display sotto la luce diretta (ambienti aperti).

Il display Super AMOLED Plus da 4.3 pollici del Samsung Galaxy S II offre una gamma di colori  invidiabile dovuto all’elevato numero di sub-pixel e spicca per l’elevato livello di contrasto che solo la tecnologia OLED è in grado di garantire. Il display Super LCD da 4,3 pollici con risoluzione qHD (540 x 960). Si distingue per gli ottimi livelli di nero e per una buon angolo di visione ma non regge il confronto con gli altri due dispositivi.

Vincitori: Iphone 4S, Samsung Galaxy S2

 

Chipset

Il chip dual-core A5 dell’Iphone 4S, lo stesso dell’Ipad 2 vanta performance grafiche dichiarate essere 7 volte superiori rispetto all’Iphone 4. E non stentiamo a crederci dato chei test effettuati al benchmark sull’A5 dell’Ipad 2 hanno dimostrato come sia quasi il doppio più performante rispetto all’Exynos del Samsung Galaxy S2. Unico dubbio: la frequenza di clock della GPU dell’Iphone 4S sarà la stessa dell’Ipad 2?

 

 

Vincitore: Iphone 4S

 

Fotocamera

Sia l’Iphone 4S che il Samsung Galaxy S2 che l’HTC Sensation XE hanno una fotocamera da 8 Megapixel in grado di registrare a 1080p in FULL HD a 30 frames per secondo. Ma se si parla di ottiche la qualità del sensore dell’Iphone 4S è impareggiabile: filtro a infrarossi, che produce colori più uniformi e accurati e una speciale lente con apertura massima f/2.4 che darà immagini in generale più nitide. Che dire poi dello stabilizzatore di immagine, la riduzione del rumore ambientale e il riconoscimento facciale?

Qual’è il prezzo da pagare per una fotocamera così qualitativa? La qualità della fotocamera anteriore evidentemente, che a differenza di quella del Samsung Galaxy S2 (2MP) è una semplice VGA. Se alla qualità delle videochiamate preferite delle foto migliori allora la fotocamera dell’Iphone 4S  è quella che fa per voi.

Vincitori: Iphone 4S 

 

Autonomia 

Sia l’Iphone 4S che il Samsung Galaxy S2 dichiarano entrambe un autonomia in conversazione 3G di circa 8 ore mentre l’HTC Sensation XE di 9 ore.

Vincitore: HTC Sensation XE

 

Altro

Qui vogliamo annoverare il solito punto di debolezza dettato dalla politica Apple. Anzi, da questo punto di vista la possibilità introdotta con iOS 5 di fare aggiornamenti OTA (tramite wireless o 3G) è un sorprendente passo in avanti. Non resterete sorpresi dal fatto che anche l’IPhone 4S, allo stesso modo delle versioni precedenti, non ha la memoria espandibile tramite SD.

Vincitori: Samsung Galaxy S2, HTC Sensation XE

 

Conclusioni

Queste considerazioni, che non tengono conto dei sistemi operativi, vogliono solo essere uno spunto per avere un’idea generica sull’hardware che caratterizza i tre terminali di punta. Voi quale preferite?

 

 

Appassionato di tutto il mondo della tecnologia e dell'elettronica, soprattutto consumer. Sogna di non aver più bisogno di dormire per riuscire a dedicare il giusto tempo alle proprie passioni.
  • non amando, apple tra i due android giudico superiore htc. per qualità scocca design e processore.. samsung ha piu successo perche all occhio il suo nero molto piu spinto conquista

  • Guest

    non manco apple tra i due android giudico superiore htc. per qualità scocca design e processore.. samsung ha piu successo perche all occhio il suo nero molto piu spinto conquista