Hardware News Tablet

Apple, iTunes e musica: novità in arrivo dopo l’acquisizione di Beats Audio

Mag 15, 2014

author:

Apple, iTunes e musica: novità in arrivo dopo l’acquisizione di Beats Audio

Da qualche tempo Apple sta investendo molto su diversi campi del settore tecnologico come le risorse impiegate per l’ormai atteso iWatch o l’assunzione di ingegneri biomedicali impiegati in progetti ancora top-secret. Un altro settore in cui la casa di Cupertino sta investendo molto è l’audio, da poco infatti Apple ha confermato l’acquisizione di Beats Audio, la nota linea di cuffie creata dal rapper Dr.Dre e dall’amministratore delegato della casa discografica Interscope-Geffen-A&M Jimmy Iovine. Proprio quest’ultimi andranno a ricoprire un ruolo dirigenziale a Cupertino lavorando come “consulenti” sui servizi musicali di Apple.

Quello che si pensa è di “svecchiare” gli attuali servizi rivolti alla musica e di creare un servizio di streaming audio a pagamento tutto nuovo, da affiancare al servizio attuale di download di musica tramite iTunes, che attualmente ricopre un grosso businness per Apple ma in forte calo rispetto agli anni passati. Rumors sempre più insistenti prevedono anche il rilascio di un nuovo gioco musicale con supporto per file audio ad alta risoluzione e della applicazione ‘Musica‘ rinnovata in iOS8.

Questi rumors pare siano anche collegati a un post della Warner Music per l’imminente rilascio di una versione  ‘Super Deluxe’ dei primi tre album dei Led Zeppelin rimasterizzati a 96kHz/24bit – risoluzione che l’attuale iOS non supporta. E’ quindi plausibile pensare che iTunes stia passando al suono in alta qualità.

Inoltre Apple lancerà una nuova versione delle sue cuffie In-Ear ormai “anziane”, che dovrebbero garantire una qualità del suono maggiore.

Non resta che attendere il WWDC 2014 e vedere Jimmy Iovine e Dr. Dre alla presentazione ufficiale dei nuovi servizi di Apple dedicati alla musica.

 

Via