News Smartphone Tablet

Apple torna alle origini ed utilizza i chip A9 di Samsung per i prossimi dispositivi

Feb 5, 2015

author:

Apple torna alle origini ed utilizza i chip A9 di Samsung per i prossimi dispositivi

 a9 per tecno

La notizia che vi stiamo per dare, a dire il vero, era ampiamente attesa ma ormai non è più possibile ignorarla: Samsung produrrà i processori A9 con costruzione a 14 nm che verranno utilizzati dalla Apple all’interno dei suoi prossimi iPhone ed iPad. Non è la prima volta che ciò accade in termini di processori ma senza dubbio la notizia non ci lascia indifferenti.

Il perché di una scelta

Se da un lato questa scelta era già nell’aria dall’altro lato dobbiamo chiarire sin da subito che sis tratta di un scelta per così dire forzata, infatti i chip A9 che la stessa azienda di Cupertino vuole montare sui prossimi iPhone ed iPad necessitano di un processo di costruzione a 14 nm mentre l’azienda che al momento produce chip per la Apple, la TSMC, utilizza un processo da 20 nm.

Quindi la Apple ha dovuto scegliere se rimanere sui 20 nm o se tornare ad affidarsi alla Samsung con lo scopo di utilizzare il processo che ritiene a lei più congeniale. E la scelta è caduta su questa seconda opzione. La notizia manca ancora di una conferma ufficiale ma da quando se ne parla non è mai arrivata nessuna smentita e la stessa Samsung ha dichiarato che è molto fiduciosa in termini di vendite dei prossimi chip a 14 nm, chissà perché? Il cambiamento del processo produttivo permetterebbe di ottenere un aumento importante nelle prestazioni e, al tempo stesso, un miglioramento anche nei consumi energetici (e quindi di conseguenza un minor impatto sulla batteria).

Cosa ne pensate di questo ritorno alle origini in casa Apple?

Non fateci mai mancare la vostra opinione scrivendoci sia all’interno della nostra pagina Facebook sia seguendoci sul nostro account Twitter dove ogni giorno sarete sempre informati con prontezza sul mondo della tecnologia e dove troverete tutti i link per porci domande su quanto vi proponiamo ogni giorno. Non mancate di venirci a trovare e di scriverci!

Via

Si divide tra Roma e Londra, sempre alla ricerca del modo migliore per fare soldi senza lavorare, si dedica all'alchimismo nutrizionale e alla costante ricerca della dieta magica che gli consenta di mangiare chili di gnocchi ai 4 formaggi senza ingrassare. Nel tempo libero appassionato di smartphone, PS3, diritto, finanza, ogni tipo di sport e... Snoopy.