Guide Guide tecniche

Apple Watch: Le 10 funzioni più utili

Giu 19, 2015

author:

Apple Watch: Le 10 funzioni più utili

APPLE-WATCH-FUNZIONI

Mancano ormai pochi giorni al lancio in Italia dell’Apple Watch, l’orologio intelligente della Apple che arriverà nei negozi italiani il prossimo 26 giugno. Dal prenotare un’auto con Uber al controllare le luci di casa fino all’azionare il climatizzatore dell’automobile ancor prima di entrarci… oggi vi proponiamo 10 utili funzioni di Apple Watch che vi semplificheranno la vita.

1. Controllare la temperatura di casa

Honeywell

Riscaldare o rinfrescare la propria casa con un semplice tap sull’orologio: con Apple Watch si può fare. Acquistando il termostato intelligente di Honeywell (249$) e scaricando l’apposita applicazione “Honeywell Lyric” potrete infatti settare la temperatura della vostra abitazione ed impostare profili personalizzati per quando andate in vacanza. Inoltre, sfruttando la geolocalizzazione, potrete far sì che il termostato si attivi quando state rientrando e vi trovate quindi a pochi metri da casa.

2. Prenotare un’auto con Uber

Uber

Avete bisogno di un passaggio ma non avete voglia di tirar fuori il vostro iPhone? Nessun problema, potrete utilizzare “Uber” anche dall’Apple Watch. L’app vi mostrerà su una mini mappa l’auto più vicina a voi e con un semplice tap potrete prenotarla. Attraverso lo smartphone di Apple potrete vedere anche il profilo del guidatore e seguire sulla mappa il percorso che sta seguendo per raggiungervi.

3. Ordinare il pranzo con Seamless

Seamless

A volte siamo così oberati di lavoro da non avere tempo neanche per andare a comprarci qualcosa da mangiare. L’app “Seamless”, disponibile anche per Apple Watch, ci permette di ordinare cibo a domicilio, tiene traccia degli acquisti passati (così se in futuro saremo indecisi su cosa mangiare potremo dare un’occhiata ai vecchi ordini) e salva sia il nostro indirizzo che i dati della carta di credito, rendendo gli ordini davvero semplici e rapidi.

4. Entrare nella tua stanza d’albergo senza chiave

Starwood

Avete paura di perdere la chiave della stanza dell’hotel dove alloggiate? Niente paura, il vostro fantastico Apple Watch può aiutarvi anche in questo. Gli alberghi della catena Starwood (di cui fanno parte tra gli altri gli hotel Westin e Sheraton) permettono infatti di aprire le porte anche tramite lo smartwatch Apple. Vi basterà registrarvi come membro online SPG (“Starwood Preferred Guest”, che è anche il nome dell’app da scaricare) e riceverete una notifica sull’iPhone: a quel punto selezionate la voce “opt in” per attivare il servizio “keyless” (“senza chiave”) e, non appena la vostra camera sarà disponibile, riceverete sull’Apple Watch una notifica con il numero della stanza e da quel momento potrete accedervi semplicemente avvicinando l’orologio.

5. Interazione con le auto elettriche BMW (e altri marchi)

BMW i Remote

Sarà carica la mia auto elettrica? Per scoprirlo da oggi basterà uno sguardo all’Apple Watch. Grazie all’app “BMW i Remote“, i possessori di una BMW i8 o i3 potranno infatti controllare lo stato di ricarica della loro vettura e addirittura azionare a distanza il climatizzatore (o il riscaldamento) ed entrare quindi nell’abitacolo trovando la temperatura desiderata. Ma non finisce qui: tramite Apple Watch potrete anche far suonare il clacson (ad esempio per ritrovare l’auto nel parcheggio di un centro commerciale). Oltre a BMW, anche Porsche, Hyundai e Volkswagen stanno lavorando ad applicazioni compatibili con Apple Watch.

6. Una guida turistica al polso

History Here

Basta con i turisti con la guida in mano: grazie all’app “History Here” per Apple Watch potrete scoprire tutti i siti storici nelle vostre vicinanze (musei, palazzi storici, edifici famosi…). Per ognuno di essi è disponibile una breve descrizione e le indicazioni stradali per raggiungerlo (grazie al collegamento con Maps).

7. Controllare le luci di casa

Lutron

Lutron” è una sorta di maggiordomo virtuale sempre a portata di mano (anzi, di polso). Quest’app per Apple Watch consente infatti di abbassare le luci, alzare le tapparelle e controllare il termostato di casa. Se uscendo di casa dimenticate le luci accese, Lutron vi avviserà con una notifica. Per utilizzare queste funzioni domotiche, però, dovrete acquistare il Lutron smart bridge (120$) e altri prodotti compatibili, come le tapparelle alimentate a batteria ed i dimmer senza fili.

8. Traduttore istantaneo

iTranslate

Con “iTranslate” potete usare il riconoscimento vocale integrato nell’Apple Watch per tradurre parole e frasi di oltre 90 lingue! Ad esempio se selezionate la lingua spagnola e dite “Dov’è il bagno più vicino?”, sullo schermo del dispositivo apparirà “¿Dónde está el baño más cercano?”, che potrete mostrare ad uno spagnolo per farvi aiutare. Sull’Apple Watch l’audio di iTranslate non è così forte come su iPhone, ma questa è un’app che vale sempre la pena scaricare, specie in vista di un viaggio all’estero.

9. Localizzare i prodotti di un supermercato

Target

Più i supermercati diventano grandi, più diventa difficile trovare alcuni prodotti… per semplificarvi la ricerca potete utilizzare l’app “Target“, con cui potrete cercare con i comandi vocali dell’Apple Watch, che vi mostrerà sul display il corridoio e lo scaffale del prodotto desiderato. Potrete usare Target anche per scrivere e rivedere la vostra lista della spesa.

10. Controllare il meteo

Dark Sky

Una delle cose più imprevedibili – si sa – è il meteo… “Dark Sky” potrà darvi una mano a capire se è il caso di uscire con l’ombrello: grazie a degli avvisi quest’app vi informerà se nella vostra area sta per mettersi a piovere. Inoltre potrete controllare le previsioni del tempo per i prossimi 5 giorni, con le probabilità di precipitazioni aggiornate ogni 4 ore.