News Smartphone Tablet

Asus Padfone: specifiche e presentazione al MWC

Gen 29, 2012

Asus Padfone: specifiche e presentazione al MWC

Asus Padfone: presentazione al MWC

 

Asus Padfone è uno dei dispositivi più intriganti del momento in quanto rappresenta un nuovo mix di tecnologia ed innovazione. Lo scorso anno venne presentato, come concept ed idea, al Computex 2011 ma solo ora sta prendendo veramente piede il lancio sul mercato. Si tratta di una combo di smartphone e tablet: uno smartphone con display da 4.3 pollici ed un tablet con un display da 10.1 pollici. Come è facile intuire si tratta di due dispositivi che proprio utilizzati insieme danno il meglio e si tratta anche di terminali di alta fascia. Andiamo a vedere nel dettaglio cosa ci offre la casa taiwanese.

Lo smartphone dovrebbe dunque avere un display da 4.3 pollici con tecnologia IPS, una ottima fotocamera da 8 MP (di cui purtroppo non si conosce l’apertura focale) e soprattutto dovrebbe uscire con Android Ice Cream Sandwich (v. 4.0) preinstallato sul dispositivo. Almeno al CES 2012 di metà Gennaio la versione demo di Asus Padfone era provvista della nuova versione del sistema operativo di Google. Riguardo al processore invece le principali voci vedono presente il chip quad-core Tegra 3, ma per ulteriori conferme occorrerà aspettare la presentazione ufficiale.

 

Tra le potenzialità offerte da questa “strana coppia” di dispositivi c’è quella di interagire in modo diretto e semplice tra loro; si può utilizzare una sola SIM per entrambi (con conseguente risparmio economico per i piani tariffari, tanto per citare un esempio). Si utilizzerà una sorta di memoria interna condivisa, in modo da non dover necessariamente condividere i dati tra due memorie, inoltre le funzioni di chiamata, SMS e quelle più prettamente da smartphone saranno comunque sempre disponibili, anche quando all’interno del tablet.

Se questa unicità di contenuti, di potenzialità rappresenta un plus ci si chiede cosa saranno in grado di fare divisi questi due terminali, soprattutto dal punto di vista del tablet che senza lo smartphone non rende chiaro quali sono le sue caratteristiche. Per rispondere a questa domanda probabilmente si dovrà aspettare il giorno della presentazione ufficiale di Asus Padfone.

 

 

Disponibilità e prezzo

Ovviamente sul prezzo di Asus Padfone siamo ancora in preda al mistero, anche e soprattutto perchè ci aspettiamo un prezzo da top di gamma di almeno 599€, ma si dovrà valutare in base alle specifiche tecniche che verranno presto diramate.

Ufficialmente verrà presentato al MWC di Barcellona 2012, che si terrà a fine Febbraio: il giorno prescelto pare essere il 27 Febbraio.

 

via

Amante multitasking di tecnologia portatile e basket, si fa rapire da discussioni sulla telefonia mobile e se potesse cambierebbe terminale una volta al mese. Dà tutto se stesso per le sue grandi passioni.