News Recensioni

Aukey BT023: altoparlante Bluetooth da 10W – compromesso in portabilità

Mag 31, 2016

Aukey BT023: altoparlante Bluetooth da 10W – compromesso in portabilità

aukey-altoparlante-bt023-frontale

Gli altoparlanti Bluetooth stanno entrando di diritto tra i gadget più interessanti presenti nelle case: soprattutto per chi cerca un compromesso nella portabilità e il prezzo rappresentano interessanti soluzioni audio. Chiaro, non sono prodotti paragonabili ai sistemi Hi-Fi veri e propri, ma è altrettanto vero che per andare in giro, portarlo da una casa all’altra o in mezzo al prato durante un pic-nic, allora un altoparlante bluetooth è una opzione decisamente gustosa.

La prova di Aukey BT023

aukey-altoparlante-bt023-1 aukey-altoparlante-bt023-supporto

Ho provato l’altoparlante Bluetooth Aukey BT023 perché ero incuriosito dal design e dal fatto che fosse il più venduto della sua categoria. Il prezzo è decisamente allettante, si trova su Amazon.it a 22.99€, e si tratta di un dispositivo che incorpora due driver da 5W ciascuno.

Aukey BT023 è caratterizzato da un design solido, le cui dimensioni sono contenute e entrano comodamente in uno zainetto nella classica gita fuori porta. Esteticamente si può notare come i due driver siano posizionati a destra e sinistra, mentre nella parte superiore c’è una scanalatura per appoggiare lo smartphone o il tablet.

L’ho provato in riproduzione musicale e sono stato collegato circa 3 ore e 30 minuti in media per portarla dal 100% allo spegnimento. La batteria è da 1.050 mAh, durante la ricarica (che avviene con un cavo microUSB-USB standard) viene segnalata questa fase con un mini display LED posto sul lato frontale.

La semplicità d’uso è sotto gli occhi di tutti: arrivi a casa, attivi il Bluetooth, accendi lo speaker Aukey BT023 e si accoppiano automaticamente in modo molto rapido.

L’utilizzo dell’altoparlante Aukey

aukey-altoparlante-bt023-porta-smartphone aukey-altoparlante-bt023-dimensioni

Una comodità è invece quella della gestione delle chiamate in vivavoce: potete usare questo speaker come altoparlante e in linea di massima rimanendo entro una distanza di tre metri, l’interlocutore vi sentirà piuttosto bene. Questo tipo di utilizzo è molto comodo in casa quando magari avete bisogno delle mani libere.

La qualità audio è buona, anche se il suono non risulta molto pulito negli alti. Se invece vi piacciono di più i “bassi” potete star tranquili che la soluzione è ottima. Il volume si gestisce dal dispositivo collegato perché non è presente un regolatore di volume sullo speaker Aukey BT023.

Chiaramente i puristi del suono sanno che non devono rivolgersi a un prodotto di questa fascia economica, ma nel suo “piccolo” grazie ad una ottima portabilità e una riproduzione musicale di buona qualità.

aukey-altoparlante-bt023-uscite-posteriori

Amante multitasking di tecnologia portatile e basket, si fa rapire da discussioni sulla telefonia mobile e se potesse cambierebbe terminale una volta al mese. Dà tutto se stesso per le sue grandi passioni.