News Recensioni

Aukey HUB 4 porte USB 3.0 (CB-H5): recensione

Mag 9, 2016

author:

Aukey HUB 4 porte USB 3.0 (CB-H5): recensione

aukey-cb-h5-2

Si sa, le porte USB scarseggiano sempre. Sul mio Macbook Pro per esempio ne ho solo due, di cui una è sempre occupata dal ricevitore USB del mouse Bluetooth, lasciandone libera soltanto un’altra per il collegamento di qualsiasi altra periferica esterna. Sul mio iMac con display retina 5K ho a disposizione invece 4 porte USB, ma ho invece un altro problema: sono scomode da utilizzare perchè poste sul retro, ed ogni volta che devo collegare una chiavetta sono costretto ad alzarmi in piedi per guardare la posizione delle porte USB libere.

E’ per questo che ho comprato un hub USB e tra i tanti modelli disponibili su Amazon ho scelto l’Hub da 4-porte della Aukey (modello CB-H5). Il motivo della scelta è stata in primis l’estetica, in alluminio e con lo spazio adibito alle porte di colore bianco, adattandosi perfettamente all’estetica della Apple.

aukey-cb-h5

In effetti la qualità del prodotto è molto buona: è leggero (90g da specifica), l’alluminio è di buona fattura e i gommini antiscivolo sottostanti tengono l’hub ben piantato sul tavolo. Anche le dimensioni sono piuttosto contenute, pari a a 93x66x34mm, e risulta quindi trasportabile senza troppi problemi.

Dal punto di vista strutturale l’unico difetto è che i gommini non risultano perfettamente livellati, causando delle leggere oscillazioni quando inseriamo un periferica USB. Frontalmente troviamo un LED di colore blu, ad indicare che l’Hub è connesso ed utilizzabile.

Le porte supportano lo standard 3.0, con benefici in termini di velocità di trasferimento dei dati. La comodità maggiore dell’utilizzo di un hub di questo tipo, nel mio caso, è che posso contare su 4 porte USB, utilizzando le porte dell’iMac per la sola connessione dei ricevitori USB delle periferiche Bluetooth.

Passiamo alle note dolenti. L’Hub 4 porte di Aukey, NON è adatto alla ricarica dei dispositivi, come smartphone o tablet. La conferma arriva anche dal minuscolo manuale utenti che trovate all’interno della confezione, in cui viene espressamente consigliato l’utilizzo di un alimentatore specifico per la ricarica dei dispositivi, relegando l’hub al solo trasferimento dei dati. La massima corrente in uscita (combinando tutte le porte) è di 900mA, lo rende inadatto alla ricarica di smartphone. Considerate che anche la connessione di un hard disk esterno può essere problematico, in caso gli hard disk dovessero richiedere correnti di carica superiori a 900mA.

In conclusione ci sentiamo di consigliare l’Hub di Aukey 4 porte USB 3.0 a tutti gli utenti in possesso di notebook/macbook con una limitata disponibilità di porte che fanno ampio uso di chiavette USB e dispositivi di memoria, grazie ad una facile possibilità di trasporto, o che hanno un iMac e vogliono sfruttare i benefici di un accesso immediato alle porte USB, complice una perfetta estetica in stile Apple. Il prodotto è disponibile su Amazon al seguente link.

Appassionato di tutto il mondo della tecnologia e dell'elettronica, soprattutto consumer. Sogna di non aver più bisogno di dormire per riuscire a dedicare il giusto tempo alle proprie passioni.