News Recensioni

Aukey PA-Y4: la prova del Caricabatterie Multiplo Type-C

Lug 2, 2016

Aukey PA-Y4: la prova del Caricabatterie Multiplo Type-C


DSC00543

Ormai la tecnologia Usb Type-C si sta diffondendo tra gli smartphone (e non solo) di fascia medio-alta ma, anche a causa della mancanza di accordi tra i produttori, poche aziende hanno prodotto accessori di terze parti validi.

Aukey si è spinta in questo settore con il caricabatterie multiplo PA-Y4, che offre 2 porte USB strandard (Type A) ed una Type-C con supporto al QuickCharge 3.0.

La costruzione è tipica di Aukey, con una struttura in policarbonato satinato molto solida e delle porte sempre ben fatte. I cavi non hanno il minimo gioco al loro interno ed il disinserimento è contrastato correttamente (non vi capiterà di disinserire per sbaglio un cavo).

DSC00544

In questo modello abbiamo un attacco diretto alla presa di corrente, senza alcun cavo aggiuntivo: l’ideale per risparmiare spazio, ma meno adatto se avete la presa a distanza. Ovviamente, come sempre, dipenderà dalle vostre esigenze. Le dimensioni sono: 113x53x26mm

La prova del caricatore da muro USB Type C

Passiamo al funzionamento. Le due porte a grandezza standard erogano 2.4 A a 5V (standard per i dispositivi che si ricaricano via Usb), riconoscendo in automatico la  potenza necessaria da erogare in base al device collegato (che sia Android, iOS o semplicemente una macchina fotografica). Nulla da eccepire su questo fronte.

La Usb Type-C supporta invece la tecnologia QuickCharge 3.0 per la ricarica rapida.
Il nostro consiglio è quello di utilizzare questa porta solo con i device certificati per la suddetta tecnologia, per evitare problemi (anche gravi). Infatti, allo stato attuale, continuano ad essere presenti problematiche tra i prodotti che adottano tale connettore. Per essere certi della compatibilità del vostro smartphone, visitate il portale ufficiale di Qualcomm e scaricate il PDF con l’elenco.

Con tutti i device supportati, il funzionamento sarà ineccepibile e non avrete problemi di sorta.

Conclusioni

Per chi possiede uno smartphone Type-C supportato ed ha una buona dotazione di oggetti tecnologici, questo caricabatterie è un “must-have”. Se invece avete un Nexus 6P od un One Plus 3, attendete.

Il caricatore Aukey è disponibile su Amazon.it al prezzo di 24.99€, ovviamente anche con spedizione Prime.

 

Malato di smartphone, tablet e gadget tecnologici. Alla spasmodica ricerca di qualcosa di nuovo che possa catturare la mia attenzione.