Giochi Android

Cartoon Wars: Gunner+ – recensione (Android)

Nov 24, 2011

author:

Cartoon Wars: Gunner+ – recensione (Android)

Genere: Sparatutto
Sviluppatore: Gamevil
Disponibile per: Android
  GRATIS  

[slider_pro id=”26″]

 

Chi non ha mai disegnato su un foglio di carta figure umane stilizzate con un semplice cerchio per rappresentare la testa e linee dritte per gli arti e il tronco? Sono i cosidetti “stickman”, a cui l’immaginario comune ha da sempre attribuito una connotazione violenta, in cui il gioco dell’impiccato ne è l’esempio più conosciuto. Bene, gli stickman sono ora protagonisti di uno sparatutto, Cartoon Wars: Gunner+, sviluppato dalla nota software house Gamevil, che sorprende per una giocabilità semplice ma al tempo stesso fuori dall’ordinario.

Se da una parte osserviamo con stupore l’evoluzione delle qualità grafiche che accompagna i recenti sparatutto nei dispositivi mobile, dall’altra rimaniamo sorpresi di come, a patto che il gameplay sia originale e divertente, sia possibile apprezzare un gioco nonostante una grafica “minimal”, visivamente priva di dettagli, come in Cartoon Wars: Gunner+.

Cartoon Wars: Gunner+ è uno sparatutto ambientato in un campo di battaglia, in cui, nei panni di “Capitan J“, dovrete sconfiggere le forze del malvagio re del mondo dei cartoon. Oltre agli stickman, ci sono animali e mostri per un totale di 30 tipologie di nemici da sconfiggere e tramite 11 armi differenti che otterrete impegnandovi duramente in battaglia, dando al gioco un grande dinamismo e senso di progresso. La stilizzazione sia dei nemici che dell’ambientazione è fedele alla tipica grafica cartoon, in cui l’essenza è racchiusa in pochi elementi monocromatici.

Il gioco si sviluppa su due dimensioni. Nonostante il vostro stickman sarà in grado di muoversi in tutte le direzioni sarà possibile sparare solamente in direzione orizzontale. Il controllo di gioco è a dir poco immediato, basandosi su un joystick virtuale in cui controllerete il movimento con lo stick analogico a sinistra e, la direzione degli spari tramite l’apposito pad a destra.

Non mancano elementi di influenza RpG: la crescita del personaggio si sviluppa tramite upgrade, armi e attacchi speciali da sbloccare che sono così numerosi tanto che risulta difficile scegliere cosa migliorare. Il rischio qui è quello di trovarsi a rigiocare dei livelli con il solo scopo di accumulare denaro, per colpa della curiosità di sperimentare upgrade che si rivelano poi futili. A parte la sovrabbondanza di parti upgradabili, il gioco si rivela più che godibile non appena prendiamo piena confidenza con il sistema di controllo. Ogni arma ha effetti differenti, e salendo di livello, occorre una buona dose di strategia piuttosto che sparare colpi a raffica.

In conclusione Cartoon Wars: Gunner+ è uno sparatutto che sorprende piacevolmente per una giocabilità immediata. La continua crescita del personaggio e i numerosi livelli garantiscono un’ottima longevità.

E’ scaricabile gratuitamente dall’Android Market. Utilizza il sistema in-app che permetterà, ai meno pazienti, un avanzamento più rapido, tramite l’acquisto di denaro da utilizzare per gli upgrade.

 

Appassionato di tutto il mondo della tecnologia e dell'elettronica, soprattutto consumer. Sogna di non aver più bisogno di dormire per riuscire a dedicare il giusto tempo alle proprie passioni.