Guide News Smartphone

Come bloccare le chiamate e i messaggi su Android: procedura ed app

Feb 17, 2016

author:

Come bloccare le chiamate e i messaggi su Android: procedura ed app

blocco

Uno dei problemi maggiormente trascurati per chi possiede uno smartphone è quello del ricevere chiamate o messaggi di testo indesiderati. Ed il problema si aggrava, e non di poco, quando le chiamate e gli SMS che vogliamo ricevere iniziano ad essere più di uno e soprattutto iniziano ad arrivarci con cadenza giornaliera. In molti non sanno che grazie ad alcune modifiche da impostare sul nostro smartphone e grazie a specifiche app ora siamo in grado di liberarci definitivamente da chiamate e messaggi di testo indesiderati.

Attenzione però perché spesso nelle impostazioni del vostro smartphone potete bloccare le chiamate ma non i messaggi ed è proprio per questo motivo che in questo articolo spieghiamo sia la procedura per impostare il blocco chiamate sui principali smartphone con sistema operativo Android sia vi indichiamo le principali app gratuite che assolvono alla stessa funzione oltre a quella del blocco degli SMS.

Ovviamente se non avete uno smartphone delle marche indicate non disperate perché non solo potete usare una delle app elencate ma anche perché vi basterà cercare sul vostro device delle impostazioni similari a quelle da noi descritte e bloccare il tutto (ovviamente fate ciò solo se avete un minimo di domestichezza con le impostazioni del SO di Google).

Come bloccare le chiamate

Samsung

  1. Andate su “Impostazioni”
  2. Selezionate “Dispositivo”
  3. Selezionate “Modalità di blocco”
  4. Selezionate le funzioni che volete bloccare

Attenzione però perché così facendo non riceverete più nessuna chiamata e dunque dovrete usare la funzione “consenti chiamate” per indicare da quali numeri le voete ricevere. Se invece volete escludere solo pochi contatti vi conviene andare nell’elenco chiamate ricevute od effettuate del vostro smartphone e fare come segue:

  1. Selezionate il numero indesiderato cliccandoci sopra e tenendo premuto;
  2. Aggiungetelo ad “elenco rifiutati”.

Potete attivare una funzione simile per i messaggi cliccandoci sopra e selezionandoli come “spam”.

HTC

  1. Andate sull’elenco chiamate
  2. Selezionate il numero indesiderato cliccandoci sopra e tenedo premuto
  3. Selezionate “blocca chiamata” o “blocca chiamante”

LG

  1. Andate su “impostazioni”
  2. Andate su “rifiuta chiamate” e poi su “rifiuta chiamate da”
  3. Cliccate sull’icona “+” ed aggiungete il numero indesiderato

Nexus

  1. Andate sull’elenco chiamate
  2. Selezionate il numero da bloccare tenedolo premuto;
  3. Aggiungetelo alla lista delle chiamate da rifiutare

o

  1. Aprite l’elenco dei “contatti”
  2. Selezionate il contatto da bloccare
  3. Selezionate “tutte le chiamate alla segreteria telefonica”

In questo modo le chiamate indesiderate saranno girate alla segreteria telefonica.

App per blocco chiamate ed SMS

mr-number

La grande differenza tra le impostazioni sopra descritte e le app che vi elenchiamo è proprio quella che riguardail blocco degli SMS visto che con molte di queste app gratuite potrete bloccare non solo le chiamate ma anche i messaggi di testo. Ecco a voi l’elenco con tanto di link per scraricarle:

  • Lista Nera (BlackList), clicca qui;
  • Call Blocker Free (BlackList), clicca qui;
  • Call Control – Call Blocker, clicca qui;
  • Mister Number – Block calls & Spam, clicca qui;
  • Safest Call Blocker, clicca qui;
  • Dovrei rispondere? (Should I answer?) clicca qui;
  • SMS Blocker, clicca qui;
  • Truecaller (Identifica e blocca), clicca qui.

Cosa ne pensate della problematica delle chiamate e dei messaggi indesiderati? Avete trovato utile questo nostro articolo sul come bloccarli per i device con sistema operativo Android?

Diteci la vostra scrivendoci qul sul sito e non dimenticate di seguirci anche su Facebook, Twitter, Google+ ed all’interno del nostro canale di Youtube. Vi aspettiamo numerosi.

Via

Si divide tra Roma e Londra, sempre alla ricerca del modo migliore per fare soldi senza lavorare, si dedica all'alchimismo nutrizionale e alla costante ricerca della dieta magica che gli consenta di mangiare chili di gnocchi ai 4 formaggi senza ingrassare. Nel tempo libero appassionato di smartphone, PS3, diritto, finanza, ogni tipo di sport e... Snoopy.