Guide Guide tecniche News

Come disattivare le app di sistema su smartphone Xiaomi

Set 17, 2018

author:

Come disattivare le app di sistema su smartphone Xiaomi

Dopo avervi parlato a fondo della MIUI (come potete leggere in questa guida), ho deciso di focalizzare l’attenzione di questa guida su uno dei temi che gli utenti che hanno smartphone Xiaomi trovano di meno gradimento:  l’impossibilità di disattivare tutte le applicazioni di sistema, siano esse applicazioni Google oppure proprietarie di Xiaomi. In questa guida, vi spiegherò come disattivare tutte le applicazioni Google e alcune preinstallate dal colosso cinese.

Premettiamo che non ci possiamo assumere alcuna responsabilità per eventuali danni causati allo smartphone durante l’esecuzione di questa procedura, per cui se non siete sicuri al 100% o non sapete cosa state disattivando, non proseguite con questa guida.

Come disattivare le app di sistema su Xiaomi

  1. Per prima cosa, dovrete recarvi nel Play Store e scaricare l’applicazione “Quick Shortcut Maker”. Il link per il download è il seguente https://play.google.com/store/apps/details?id=com.sika524.android.quickshortcut
  2. Una volta scaricata ed avviata l’applicazione, dovrete semplicemente inserire nella barra di ricerca, la parola “applicazioni”. Tenete presente che può capitarvi un bug che a volte, non fa eseguire la ricerca, eventualmente, cancellate uno o più caratteri e riscrivete fin quando non vi comparirà l’elenco presente nello screenshot qui sotto e selezionate la voce “Impostazioni com.android.settings”.
  3. A questo punto, dall’elenco di opzioni che si apre, selezionate la voce evidenziata nel secondo screenshot e successivamente, l’opzione “provare…” come evidenziato dalla foto, a questo punto, vi comparirà l’elenco di tutte le applicazioni installate sul vostro Smartphone e non dovrete far altro che selezionare l’applicazione da disattivare e premere sull’apposito tasto come mostrato nell’ultimo screenshot.

Prestate attenzione, sarà necessario disinstallare gli aggiornamenti di tutte le applicazioni che vorrete disattivare. Per quanto riguarda le Google Apps sarà possibile disattivarle tutte, mentre non è lo stesso per le applicazioni proprietarie di Xiaomi.

Il consiglio finale è quello di disattivare solo le app di cui conoscete il significato, talvolta agire sulle app di sistema può portare danni o malfunzionamenti al vostro smartphone, per cui procedete solo se siete sicuri.

 

 

Articolo a cura di Stefano De Ponte