Guide Guide tecniche

Come disattivare le notifiche su iPhone e iPad

Mar 23, 2015

author:

Come disattivare le notifiche su iPhone e iPad

disattivare notifiche iphone ipadOggi parleremo delle amate/odiate notifiche, quelle per cui c’è chi guarda continuamente lo schermo del cellulare per essere sicuro che non gli sfugga nulla e chi invece non ne può più di suoni e scritte che appaiono in continuazione e quasi rimpiange l’era dei telefonini pre-smartphone.

La guida di oggi risulterà molto utile soprattutto a quest’ultima categoria di persone, poiché vi spiegherà come disattivare le notifiche su iPhone e iPad.

Il Centro Notifiche

Le app iOS possono fornire tre tipi di notifiche:

Suoni: viene riprodotto un avviso sonoro.

Avvisi/banner: viene visualizzato un avviso o un banner sullo schermo.

Badge: viene visualizzato un numero o un’immagine sull’icona dell’app.

Potete accedere al Centro notifiche da qualsiasi schermata del vostro iPhone, anche quella di blocco, scorrendo dall’alto verso il basso dello schermo.

Centro notificheToccando una notifica nella schermata di blocco si aprirà la relativa app.

Per impostazione di default in Centro notifiche viene mostrata la vista del giorno corrente, con un riepilogo delle attività previste per la giornata e di quelle del giorno seguente (schermata “Oggi”). Con le schermate “Tutte” e “Perse” potrete vedere tutti gli avvisi o solo quelli che ti sono sfuggiti nelle ultime 24 ore.

Notifiche perse Potete personalizzare gli elementi da visualizzare nella vista “Oggi”: andate su “Impostazioni > Notifiche” e con gli interruttori selezionate le opzioni da mostrare nella vista “Oggi”. Potete scegliere di ordinare le notifiche manualmente o cronologicamente. Se volete ordinarle manualmente, cliccate su “Modifica” nell’angolo in alto a destra e spostate le notifiche secondo il vostro ordine desiderato utilizzando l’icona con le tre linee orizzontali.

Disattivare le notifiche

Potete vedere quali applicazioni forniscono notifiche e regolare le impostazioni relative alle notifiche attraverso il menù “Impostazioni” > “Notifiche”.

iPhone-Impostazioni-Notifiche

Se avete un’applicazione che invia frequenti notifiche (ad esempio “Mail”, “Whatsapp”, “Facebook” etc), il vostro dispositivo iOS potrebbe attivarsi frequentemente per visualizzare le notifiche (riducendo sensibilmente la durata della batteria). Per ovviare a questo problema per un’app specifica in “Impostazioni” > “Notifiche” > (nome app).

Notifiche app

Come saprete i sistemi operativi di iPhone e iPad sono praticamente identici, quindi le stesse identiche procedure per attivare o disattivare le notifiche che abbiamo visto per iPhone potete utilizzarle anche per iPad.

Semplice, no? E allora via con la personalizzazione del vostro dispositivo, con un unico obiettivo: far sì che usare un iPhone o un iPad sia utile e piacevole e non si trasformi invece in un’ulteriore fonte di stress.