Guide Guide tecniche

Come eliminare le pubblicità da siti e app su iPhone, iPad e iPod Touch

Apr 29, 2015

author:

Come eliminare le pubblicità da siti e app su iPhone, iPad e iPod Touch

come-eliminare-pubblicita-iphone-ipadIl browser Safari e quasi tutte le applicazioni gratuite che si scaricano sul proprio iPhone, iPad o iPod Touch contengono annunci pubblicitari, banner, link etc… Nel corso degli anni questi contenuti “sgraditi” sono andati moltiplicandosi e ormai siamo abituati a vedere pubblicità invasive, pop-up che si aprono in continuazione e link che attivano abbonamenti a servizi inutili (e a costi elevatissimi) etc.

Fortunatamente, però, esistono dei programmi creati appositamente per contrastare gli annunci pubblicitari, come AdBlocker e iOS Ads Remover. Il primo tool va scaricato e poi installato da Cydia (quindi possono utilizzarlo solo gli utenti che hanno effettuato il jailbreak del proprio “idevice”), mentre iOS Ads Remover va installato sul proprio PC o Mac e, una volta collegato il dispositivo iOS, potrete decidere su quali app effettuare il blocco e la rimozione degli annunci pubblicitari. Vediamo adesso nel dettaglio come funzionano questi due software.

Eliminare la pubblicità su internet: ADBLOCKER

AdBlocker permette di bloccare e rimuovere la pubblicità che si aprono navigando su internet con Safari o altri browser. AdBlocker rimuove le pubblicità su iPhone, iPod e iPad, a patto però che siano stati sottoposti a jailbreak. Usarlo è semplicissimo, dovrete solo scaricarlo e installarlo da Cydia, il resto lo farà tutto lui in automatico, bloccando sia i banner pubblicitari presenti nei siti internet che i popup che si aprono durante la navigazione web.

AdBlocker 1

Una volta aperto Cydia dovrete aggiungere la tweak in modo manuale: dal menù di Cydia andate alla sezione “sorgenti”, che mostra un elenco di repository installate sul vostro dispositivo; in alto a destra della schermata cliccate sulla voce “modifica” e selezionate “Aggiungi sorgente”. Nella stringa che apparirà scrivete “repo.yllier.net”, aspettate che la sorgente venga installata e poi cliccate su “Torna a Cydia”. Adesso andate nella sorgente appena installata, apritela e scorrete l’elenco fino a trovare “AdBlocker” (prezzo circa 2€): dopo aver inserito i vostri dati e acquistato AdBlocker non vedrete più banner, spot e annunci pubblicitari sul vostro iPhone. Se poi voleste tornare indietro, potete disinstallare AdBlocker sempre da Cydia.

AdBlocker 2

Eliminare la pubblicità dalle app: iOS ADS REMOVER

iOS Ads Remover è totalmente gratuito e scaricabile dal sito ufficiale (www.tenorshare.it/ios-ads-remover.html) e supporta oltre 1000 app. Per prima cosa scaricate e installate iOS Ads Remover sul vostro PC Windows; dopo aver avviato il programma, collegate il vostro iPhone/iPad/iPod al computer tramite cavo USB: vedrete che il programma mostrerà tutte le caratteristiche tecniche (modello, numero seriale, stato del jailbreak, versione, etc); cliccate sul pulsante “Start Scan” per avviare l’analisi delle app installate.

iOS Ads Remover

Dopo la scansione apparirà una schermata con tutte le applicazioni installate, di cui potrete vedere nome, dimensione e stato: le app che contengono al loro interno delle pubblicità saranno contrassegnate dalla scritta “Ads”. Selezionate le app da cui volete rimuovere le pubblicità e cliccate su “Remove”: in pochi secondi il software effettuerà il blocco su tutte le voci selezionate. Adesso potrete aprire le singole app e verificare che la pubblicità al loro interno è sparita!

iOS Ads Remover 2