Guide Guide tecniche

Come installare il font Roboto di Ice Cream Sandwich

Ott 23, 2011

author:

Come installare il font Roboto di Ice Cream Sandwich

Roboto, è l’innovativo font di Android Ice Cream Sandwich, pensato per aumentare la leggibilità dei disposiviti portatili.

In realtà più che di una singola tipologia di carattere sarebbe più corretto parlare di set di caratteri dato che è disponibile nelle versioni Regular, Bold, Italic in versioni “Condensed” e “Non-condensed”, rispettivamente con minore e maggiore spazio tra un carattere e l’altro.

Sapevate che è possibile utilizzare il font su qualsiasi dispositivo dotato di Android?

Il font Roboto infatti è stato rilasciato insieme all’SDK (Software Development Kit) di Android 4.0 ed è quindi possibile installarlo sul proprio dispositivo Android.

I metodi per installare il font Roboto sono 3. Prima di eseguire l’operazione si raccomanda un backup dei font esistenti nel caso in cui i font di Roboto non dovessero funzionare:

1) Se avete un dispositivo con privilegi di root potete semplicemente scaricare i file dei font in formato .ttf e metterli nella vostra cartella /system/fonts, rinominando i file di Roboto come DroidSans.ttf (versione normale) e DroidSans-Bold.ttf (versione in grassetto) in modo tale da sostituire i file precedenti.

2) Su alcuni telefoni è presente un semplice metodo per cambiare il font. In tal caso seguire le istruzioni del telefono.

3) Il terzo metodo, quello consigliato, è quello di installare Roboto tramite applicazioni come Font Changer. E’ da notare che Font Changer necessita di privilegi di root e l’installazione di Busybox.

Come potete vedere nell’immagine, che confronta il font Roboto con il tradizionale Droid, il primo non solo ha una maggiore leggibilità ma le curve dei caratteri sono tali da renderlo molto più elegante.

Se non vi piace Roboto potete utilizzare il Font Changer per installare qualsiasi font di vostro gradimento, compreso l’utilizzatissimo font di Ubuntu.

Appassionato di tutto il mondo della tecnologia e dell'elettronica, soprattutto consumer. Sogna di non aver più bisogno di dormire per riuscire a dedicare il giusto tempo alle proprie passioni.