Guide Guide tecniche

Come migliorare la ricerca delle applicazioni in Android

Ott 23, 2011

author:

Come migliorare la ricerca delle applicazioni in Android

Il market di Android offre migliaia di applicazioni incredibili ma fare lo scan delle applicazioni disponibili per trovare quelli di interesse può risultare davvero dispersivo, a meno che non sappiate esattamente l’applicazione che volete scaricare. Google ha di recente aggiunto alcune nuove opzioni sull’Android Market sul Web.

Se non avete mai utilizzato l’Android Market sul Web avete prima bisogno di registrare il vostro dispositivo. Se l’avete già precedentemente connesso ad un account di Google, solitamente la prima cosa da fare quando lo accendete la prima volta, è semplice.

Loggatevi e andate nelle tab “Settings” dell’account per vedere se il vostro dispositivo è nella lista. Se non lo è, assicuratevi che l’account sia quello corretto e che il dispositivo sia impostato correttemente.

 

Una volta riconosciuto il vostro dispositivo inzia il divertimento. Nell'”Editor’s Choice” potrete trovare i giochi e le applicazioni consigliate. Non tutte ovviamente sono gratis.

Una volta trovata l’applicazione che volete installare è sufficiente cliccare su “installa”. Vi comparirà una finestra in cui sarà possibile selezionare il dispositivo sul quale si vuole installare l’applicazione. Semplice vero?

 

Se siete curiosi di conoscere le applicazioni più scaricate basta andare nella pagina principale in cui le applicazioni, a pagamento e non, sono classificate in base al numero di download.

 

 

 

Un’altra funzione degna di nota dell’Android Market su Web consiste nella possibilità di sapere a quali applicazioni sono interessate le persone che hanno scaricato la vostra stessa applicazione. Ogni applicazione infatti ha 3 liste sulla sinistra della pagina:

  1. la prima che vi indica le altre applicazioni di quel particolare sviluppatore.
  2. la seconda che mostra invece  le applicazioni visualizzate dagli utenti che hanno visualizzato l’applicazione in questione.
  3. la terza che mostra le applicazioni installate dagli utenti che hanno installato l’applicazione che state visualizzando.

 

 

In particolare quest’ultima vi mostrerà widget e add-on per scovare tante applicazioni interessanti. Buon divertimento.

Appassionato di tutto il mondo della tecnologia e dell'elettronica, soprattutto consumer. Sogna di non aver più bisogno di dormire per riuscire a dedicare il giusto tempo alle proprie passioni.