Guide

Come nascondere le foto su Android

Apr 7, 2015

author:

Come nascondere le foto su Android

Avete foto di una serata indimenticabile, o di qualsiasi alto momento speciale che volete tenere segreto? Seguendo questi semplici consigli sarà possibile.
Avete foto di una serata indimenticabile, o di qualsiasi alto momento speciale che volete tenere segreto?
Seguendo questi semplici consigli sarà possibile.

Nascondere le foto ad occhi indiscreti

Molti di voi ricorderanno i capitoli della celebre trilogia The Hangover, i quali terminavano tutti con un momento, in continuo sui titoli di coda, in cui i protagonisti, dopo il proverbiale lieto fine, guardavano tutti insieme le foto scattate durante la notte precedente, per poi cancellarle definitivamente e non farne più parola.
Per quanto si stia parlando solo di una divertente commedia, il problema potrebbe non essere solo cinematografico, infatti, molto spesso capita, soprattutto vista la diffusione dei dispositivi mobili come smartphone o tablet, di scattare foto che si vorrebbe non fossero mai viste da anima viva. La soluzione a questo problema passava spesso per un intricato, quanto laborioso, sistema di cartelle matrioska nella memoria interna, o esterna, del dispositivo; ma con l’aiuto di alcune applicazioni questo non è più necessario.

Nascondere le foto: lista delle migliori app

KeepSafe

Screenshot_2015-04-03-18-32-12Applicazione semplice ed leggera. Al primo avvio vi richiederà di inserire un codice pin, il quale sarà anche inviato alla vostra casella di posta elettronica per prevenirne qualsiasi dimenticanza, che sarà necessario in un secondo momento per poter accedere ai file nascosti.
A questo punto non dovrete fare altro che selezionare le immagini che volete rendere non più visibili e cliccare sul bottone a forma di lucchetto, posto in in basso, ed il problema è risolto. Accedendo alla galleria si potrà verificare se l’operazione è andata a buon fine.

 

Hide Pictures in Vaulty

AlScreenshot_2015-04-03-19-44-57la prima esecuzione di quest’app verrà richiesto di impostare un PIN, oppure una password, oppure, in caso lo preferiate, nessuna delle due. Una volta effettuato questo passaggio, potrete immettere immediatamente le immagini che vorrete nascondere cliccando sul lucchetto, posto in alto a destra. Inoltre, questà app vi consentirà di scattare foto che saranno automaticamente nascoste nella vostra galleria.

 

Gallery Lock

Parlando di questo tipo di applicazioni Screenshot_2015-04-04-14-48-04non potevamo fare altro che citare quella che secondo il Time Magazine è stata l’app dell’anno.

Gallery Lock vi permetterà di nascondere video ed immagini nella galleria del vostro dispositivo.
Come per le precedenti, una volta effettuato l’acceso tramite l’inserimento di un PIN numerico potrete selezionare direttamente dalla vostra galleria quei file che saranno nascosti ad occhi indiscreti.Ma forse ciò che la rende veramente unica nel suo genere è la funzione Stealth, con la quale anche la stessa app sarà del tutto invisibile sul vostro smartphone.

 

Avvertenze finali

Infine, per completezza, in quest’ultima parte analizziamo alcuni ulteriori apetti: prima di tutto che in caso decidiate di rimuovere dal vostro dispositivo queste app dovrete ricordarvi di ripristinare le foto che avevate nascosto, altrimenti non potrete più visualizzarle nella galleria; secondo, malgrado l’esistenza degli strumenti sopra elencati, converrebbe tenere sempre a mente come regola generale, che i dati personali non dovrebbero essere tenuti a portata di mano di chiunque; in conclusione ricordiamo che ovviamente se ci troviamo di fronte ad una mole di immagini molto grande, come ad esempio quelle di un intero weekend, potrebbe essere più semplice nascondere direttamente l’intera cartella, argomento già trattato da tecnologici.net in questo articolo.