Guide Guide tecniche Smartphone

Come scrivere sms in auto su iPhone: Siri e “Abilita dettatura”

Apr 20, 2015

author:

Come scrivere sms in auto su iPhone: Siri e “Abilita dettatura”

come-scrivere-sms-auto-siri

Tutti ormai conosciamo Siri, la mitica assistente vocale di iPhone, utile sia per ricevere informazioni e attivare funzioni con la voce che per divertirsi a sentire le sue risposte a tutte le nostre domande. Siri – che è presente su tutti i melafonini a partire dall’iPhone 4S – permette infatti di fare moltissime cose attraverso dei semplici comandi vocali.

Siri, l’assistente vocale di iPhone

Vogliamo sapere che tempo farà domani? Semplicissimo: premiamo per due secondi il tasto home e diciamo “Che tempo farà domani?” (o in alternativa “Controlla le previsioni a Roma per domani”); la nostra squadra del cuore sta giocando e vogliamo sapere se vince o perde? Apriamo Siri e chiediamole “Cosa sta facendo il/la [nome squadra]?”. In pochissimi secondi Siri ci risponderà con la sua voce e contestualmente ci mostrerà le informazioni richieste. Per chi non lo sapesse, per attivare Siri bisogna andare sul menù “Impostazioni / Generali / Siri” e attivare il relativo pulsante. Una volta attivata, per chiederle aiuto ci basterà tenere premuto per due secondi il tasto home di iPhone.

Siri

Oltre a fornire informazioni Siri ha tantissime altre funzioni, come aprire  un’app del telefono, fissare una sveglia, scrivere un promemoria o un evento sul calendario e inviare un sms. Ecco, quest’ultima è una delle funzioni più utili dell’assistente vocale di iPhone, poiché ci permette di dettare un messaggio anche quando siamo al volante. Per iniziare a scrivere un messaggio basterà infatti pronunciare il comando “Invia un sms a [nome contatto]” e seguire le indicazioni di Siri, che prima ci chiederà cosa vogliamo scrivere e, una volta terminato, se desideriamo inviare l’sms o meno.

Siri SMS

La funzione “Abilita dettatura” per inviare sms

Con l’uscita di iOS 8.1 è arrivata però una funzione ancora più rapida per scrivere sms quando si è alla guida: “Abilita dettatura”. Questa nuova funzione, indipendente da Siri, permette infatti di dettare del testo in qualsiasi applicazione ci troviamo (Messaggi, Note, Safari, Whatsapp etc. Per attivarla andiamo su “Impostazioni / Generali / Tastiera” e clicchiamo il cursore “Abilita dettatura”. Questo perché “Abilita dettatura” è una sorta di “tastiera vocale”; una volta attivata, infatti, ogni volta che dovremo digitare qualcosa sulla tastiera troveremo un’icona con un microfono accanto al tasto Spazio: cliccando l’icona attiveremo la funzione di dettatura.

Impostazioni Abilita dettatura

Personalmente ho testato “Abilita dettatura” con Messaggi, Note e Whatsapp: con le prime due applicazioni ha funzionato benissimo (riconosce anche la punteggiatura, basta dire “virgola, punto o punto esclamativo” per inserirli nel testo); con Whatsapp funziona un po’ meno bene, nel senso che si disattiva dopo appena 4-5 parole. In ogni caso “Abilita dettatura” è davvero perfetta per inviare sms mentre stiamo guidando, poiché dovremo preoccuparci solo di selezionare il destinatario e poi premere il tasto “Invia”… a scrivere il messaggio ci pensa lei.

Messaggi - Abilita dettatura

E se volete scrivere un messaggio ad un amico straniero nessun problema, “Abilita dettatura” è disponibile in tutte le principali lingue del mondo. Per dettare in inglese, ad esempio, vi basta aggiungere la tastiera inglese al menù tastiere (sempre da “Impostazioni / Generali / Tastiera”), poi aprire l’app Messaggi, selezionarla premendo l’icona del mondo e infine cliccare sul microfono e dettare il vostro sms!

  • Riccardo Ranaldo

    io ho un problema con il tastino di dettatura che c’è nella tastiera…praticamente quando lo pigio lui non emette nessun tipo di suono.
    come mai aitatemi