Guide Guide tecniche News

Come si installa e si usa Twitter per Android [guida]

Mar 20, 2015

author:

Come si installa e si usa Twitter per Android [guida]

twitter-per-android

Twitter è uno dei social network più intriganti del momento, forse grazie alla presenza di alcune caratteristiche chiave che lo rendono veloce e fruibile da tutti. Di cosa sto parlando? Ogni tweet, o cinguettio, occupa massimo 120  caratteri e in così poche parole si concentrano perle di saggezza, di ironia o di puro trash. In questa guida andremo dritti al sodo: come si installa e si usa Twitter per Android. Hai trovato installato sul tuo smartphone Twitter e vuoi capire come si usa? Vuoi semplicemente provare una novità? Allora sei nel posto giusto per capirlo!

Se però questo social network non fa per voi e preferite Facebook, vi presento una serie di guide tra cui quella a Facebook (clicca qui), quella a Facebook Messenger (clicca qui). Scopriamo insieme, però, come funziona Twitter!

Come si scarica e si installa Twitter

Screenshot_2015-03-18-09-56-09_resized

Per prima cosa dovete andare sul Play Store del vostro smartphone o tablet e ricercare l’app di Twitter, una volta fatto ciò occorrerà cliccare su “installa” ed accettare le richieste d’accesso che la app stessa vi farà (come, ad esempio, quella di accedere alla geo-localizzazione). Fatto ciò basteranno un paio di minuti per avere Twitter scaricato sul vostro smartphone Android e a questo punto dovrete cliccare su “apri” e procedere con le impostazioni dell’account (ovviamente se non avete un profilo Twitter lo dovrete creare cliccando su “crea il mio account” al centro dello schermo).

Screenshot_2015-03-18-09-58-41_resized

Se invece già possedete un profilo Twitter allora cliccate su “accedi” in basso a destra ed inserite i dati richiesti e vi sarà richiesto, qualora lo desideriate, di abilitare i servizi di geo-localizzazione del vostro dispositivo per permettere a Twitter di indicare correttamente la vostra posizione; una volta autorizzata o meno la geo-localizzazione sarete reindirizzati alla Homepage di Twitter e potrete iniziare ad utilizzarlo sin da subito.

Screenshot_2015-03-18-10-10-42_resized

Come si usa Twitter?

Screenshot_2015-03-18-09-51-51_resized

Usare Twitter è davvero semplice sul vostro smartphone o tablet. Guardando la finestra principale (o Timeline), vedrete nella doppia barra in alto una serie di icone che rappresentano le funzionalità da attivare. Avrete infatti il riferimento alla stessa Timeline dove si potranno visualizzare i Tweet degli account che seguite, il riferimento a “scopri” dove troverete le tendenze ed gli hashtag # più ricercati del giorno, il riferimento ad “attività” dove potrete vedere cosa fanno su Twitter i vostri contatti.

Non solo, vi sarà anche il simbolo del campanello cliccando sul quale potrete verificare le vostre notifiche, quelle dei messaggi diretti, quello del trova persone/contatti (l’omino stilizzato con un + accanto), la lente di ingrandimento che simboleggia la funzione di ricerca ed infine i tre puntini verticali che vi consentono di utilizzare una ulteriore serie di funzioni quali le bozze, le liste, le impostazioni dell’account e le impostazioni di Twitter oltre che il procedere verso la vostra pagina personale.

Screenshot_2015-03-18-09-52-46_resized

Proprio cliccando sul vostro profilo potrete poi verificare quanti account seguite (following) e quanti vi seguono (follower), vedere le foto che avete caricato, interagire con chi risponde ai vostri tweet e modificare il vostro stesso profilo. Inoltre in alto a destra, cliccando sempre sui tre puntini in verticale, potrete condividere ulteriori contenuti.

Screenshot_2015-03-18-09-54-19_resized

Se invece volete condividere immediatamente i vostri pensieri twittando oppure le vostre foto ed immagini potete usare la funzione rapida che trovare in fondo alla home page od alla vostra pagina. Non solo, come potete vedere nella foto di sopra se volete twittare direttamente ad un account vi basterà andare su quell’account e cliccare su “twitta a…” così come se volete con esso condividere immagini o foto.

Inoltre già dalla home è possibile interagire con gli altri ricordandovi che la freccia che vedete sotto ad ogni tweet serve per rispondere mentre le due frecce affiancate per condividere (retwittare). La stellina invece, una volta cliccata, esprime il vostro gradimento per il tweet.

Cosa ne pensate di questa nuova guida su Twitter?

Se avete domande da porci o suggerimenti da darci scriveteci qui sul sito o seguiteci sui nostri account Twitter, Facebook e Google Plus oltre che all’interno del nostro canale Youtube. Vi aspettiamo numerosi.

Si divide tra Roma e Londra, sempre alla ricerca del modo migliore per fare soldi senza lavorare, si dedica all'alchimismo nutrizionale e alla costante ricerca della dieta magica che gli consenta di mangiare chili di gnocchi ai 4 formaggi senza ingrassare. Nel tempo libero appassionato di smartphone, PS3, diritto, finanza, ogni tipo di sport e... Snoopy.