Guide Guide tecniche

Come si scarica, installa ed usa Facebook Messenger su Android

Mar 15, 2015

author:

Come si scarica, installa ed usa Facebook Messenger su Android

come si usa facebook messenger androidA distanza di pochi giorni dalla pubblicazione della nostra dettagliata guida sul come scaricare, installare ed usare Facebook su dispositivi dotati di un sistema operativo Android (clicca qui). Vi presentiamo ora la nostra nuova guida su come scaricare, installare ed usare Facebook Messenger, la nuova app di Facebook che vi permetterà di usare la chat senza dover passare ogni volta dalla app principale in modo da poter chattare rapidamente con tutti coloro che hanno già scaricato questa applicazione all’interno del proprio dispositivo (smartphone o tablet Android).

facebook-messenger-screens-6

Se invece il vostro amico/amica non si è dotato ancora di questa applicazione voi potrete comunque scrivergli ma lui leggerà il vostro messaggio solo una volta entrato nella app principale. Scaricarla, installarla ed utilizzarla è davvero molto semplice, ed ovviamente gratis, leggi quanto segue e scopri come!

facebook-messenger-screens-5

Come si scarica Facebook Messenger

facebook-messenger-screens-4

Il procedimento da seguire è davvero molto semplice visto e considerato che per prima cosa dovrete andare sul Google Play Store del vostro dispositivo Android, inserire “Messenger” o “Facebook Messenger” nel suo motore di ricerca ed una volta che vi sarà comparsa l’app desiderata dovrete cliccare su “Installa”. Il link diretto è il seguente: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.facebook.orca&hl=it

A questo punto dovrete acconsentire alla app stessa di accedere ad una serie standard di funzionalità del vostro device e di Facebook stesso e poi partirà il download di Messenger che, trattandosi di una app di 16.2 MB, durerà massimo un paio di minuti.  Terminato il download di Messenger dovrete cliccare su “Apri” e sarete immediatamente indirizzati alla schermata di benvenuto. Ovviamente vi verrà chiesto se volete accedere al servizio utilizzando l’account di Facebook che già risulta essere inserito sul vostro dispositivo mobile o se volete utilizzarne un altro, l’importante è che voi ne abbiate uno, altrimenti, per ovvie ragioni, non sarà possibile utilizzare questa app. Il passaggio successivo riguarda la sincronizzazione dei contatti cliccando su “sincronizza contatti” e poi con l’inserimento del vostro numero di telefono, che ricordiamo non verrà in alcun modo messo in rete ma servirà solo a Facebook per la registrazione della app stessa.

facebook-messenger-screens-3

Fatto ciò eccovi su Messenger e ricordate che chiunque abbia il badge blu accanto alla propria immagine del profilo potrà essere raggiunto con questa app.

Come si usa Facebook Messenger

facebook-messenger-screens-2

Utilizzare questa app è ancora più semplice visto che una volta che la avrete aperta vi comparirà la chat completa con tutte le vostre ultime conversazione e vi basterà cliccare su una di esse per chattare con i vostri amici. Potrete anche creare nuovi messaggi o gruppi di conversazione cliccando proprio sul simbolo del messaggio posto in basso a destra della chat o chiamare tramite Facebook uno dei vostri contatti (non sul cellulare ovviamente). Infine se volete gestire la vostra app, ad esempio inserendo o levando i suoni della stessa e le geolocalizzazione, dovete cliccare sul simbolo delle impostazioni che vi compare in lato a destra.

facebook-messenger-screens-1

Ovviamente in chat potrete usare tutte le funzioni che utilizzereste su Facebook (allegare foto, file, registrare audio ed ovviamente scrivere). Per concludere va detto che quando un vostro contatto vi scriverà direttamente su Messenger vi comparirà una notifica direttamente sulla home del vostro dispositivo: app rapida, semplice ed efficacie anche se, va detto, a volte può risultare leggermente invadente.

Cosa ne pensate di questa nostra nuova guida sul come scaricare, installare ed utilizzare Facebook Messenger?

Se volete entrare in contatto con noi scriveteci qui sul nostro sito web oppure contattateci tramite Facebook, Twitter e Google+ e non dimenticate di visitare il nostro canale Youtube. Vi spettiamo numerosi.

Si divide tra Roma e Londra, sempre alla ricerca del modo migliore per fare soldi senza lavorare, si dedica all'alchimismo nutrizionale e alla costante ricerca della dieta magica che gli consenta di mangiare chili di gnocchi ai 4 formaggi senza ingrassare. Nel tempo libero appassionato di smartphone, PS3, diritto, finanza, ogni tipo di sport e... Snoopy.