Guide Guide tecniche News

Come si usare i TEMI su MIUI in Italia

Set 20, 2018

author:

Come si usare i TEMI su MIUI in Italia

Bentornati in questa serie di articoli che hanno come scopo quello di illustrarvi le possibilità offerte dall’interfaccia MIUI di Xiaomi. Se li avete persi, prima di cominciare vi invito a leggere la guida completa e la guida dedicata alla disattivazione delle app di sistema.

La guida di oggi ha come oggetto quello di illustrarvi come utilizzare i temi su MIUI. Come molti di voi sapranno, da un po’ di tempo, è entrata in vigore una nuova normativa in materia di privacy che prende il nome di GDPR.

Alcune applicazioni Xiaomi sembrano violare tale normativa e, per questo, il colosso cinese ha impedito a coloro che abitano in italia, di utilizzare l’applicazione “Temi”. In questa breve e semplice guida, voglio spiegarvi come risolvere questo problema in attesa di poter usufruire a pieno di questa utilissima applicazione.

Come si attivano i TEMI su MIUI in Italia

La prima cosa che dovrete fare è recarvi nelle impostazioni, scorrere fino ad arrivare alla voce “impostazioni aggiuntive” e modificare la regione come indicato nello screenshot Qui sotto. Molti paesi possono utilizzare l’app temi liberamente ma, personalmente, vi consiglio di impostare Stati Uniti come regione predefinita.

Il secondo punto di questa guida prevede che, tornando nella schermata home, vedrete che è comparsa l’icona dei temi ed una volta aperta, potrete sbizzarrirvi nella scelta del tema che più preferite. Una volta scaricato il tema desiderato, potrete applicarlo così com’è, oppure customizzarlo attraverso la procedura indicata nel secondo screenshot che trovate qui di seguito. Potrete quindi applicare altri Icon pack, stili di sblocco, pannelli notifiche e quant’altro. Una volta che avrete scaricato il tema, o dopo averlo modificato, sarà necessario effettuare un backup attraverso l’apposita opzione in basso.

Una volta cambiato il tema, potrete tornare alla regione di origine, effettuando la procedura inversa per reimpostare l’Italia come regione predefinita. Attenzione però, una volta impostata la regione, dovrete necessariamente riapplicare il tema, sia esso un tema scaricato oppure il backup dello stesso che avrete precedentemente creato.  Dovrete solo aprire i temi dal menù delle impostazioni in quanto, l’icona dei temi, non è più presente nella schermata Home.

Cercate di far ciò come prima operazione dopo aver reimpostato Italia come regione predefinita in quanto, dopo un po’ di tempo, non sarà più possibile applicare nessun tema al di fuori di quelli predefiniti e per far ciò, dovrete necessariamente ripetere tutta la procedura. Questo trucco è stato testato sulla MIUI 9 Global ma dovrebbe funzionare senza problemi su versioni precedenti o successive della ROM cinese

 

Articolo a cura di Stefano De Ponte