Guide Guide tecniche

Come sincronizzare un account email su iPhone e iPad

Apr 10, 2015

author:

Come sincronizzare un account email su iPhone e iPad

come-localizzare-iphone-smarrito

Una delle innovazioni tecnologiche più importanti arrivata con l’avvento degli smartphone è la possibilità di controllare le email – e quindi di scrivere, rispondere, inserire allegati etc. – direttamente dal nostro telefonino. Prima di poter consultare la nostra casella email, però, dovremo sincronizzarla col nostro iPhone (o iPad, la procedura è identica).

La guida di oggi vi spiegherà passo passo come configurare la posta elettronica nell’apposita applicazione “Mail” di iPhone e vedrete che, indipendentemente dal client di posta che utilizzate, riuscirete a configurare il vostro iPhone in modo semplice e veloce.

Posta-contatti-calendariAprite il menù Impostazioni, selezionate “Posta, contatti, calendari” e cliccate su “Aggiungi account”; da qui selezionate il vostro servizio di posta elettronica (Gmail, Hotmail, Yahoo, Outlook o Altro) e inserite i dati del vostro account negli appositi campi “Nome” (il vostro nome e cognome), “Email” (l’indirizzo di posta elettronica che volete configurare sull’iPhone), “Password” (la pssword di accesso al vostro account) e “Descrizione” (dove potete dare un nome all’account). Ora cliccate su “Avanti”, attendete che il sistema verifichi le impostazioni, scegliete gli elementi da sincronizzare (Contatti, Calendari etc.) e premete “Salva”.

Aggiungi account Impostazioni sincronizzazione email

Adesso, avviate l’app Mail dell’iPhone e attendete che vengano scaricate tutte le vostre email. Essendo questa la prima volta che scaricate la posta dopo la configurazione dell’account potrebbero volerci anche diversi minuti per completare l’operazione, mentre dalla seconda volta in poi sarà tutto molto più rapido.

Se il vostro client di posta non è tra quelli “predefiniti” di Mail dovrete cliccare sulla voce “Altro” e poi su “Aggiungi account Mail”: dalla schermata che si aprirà dovrete inserire tutti i dati di configurazione, inclusi quelli dei server di posta in arrivo e in uscita (non preoccupati, troverete tutto sul sito ufficiale del vostro provider di posta).

Impostazioni account L’app Mail consente di configurare molteplici account di posta elettronica: per aggiungere un nuovo account vi basta seguire i passaggi che abbiamo visto prima e potrete configurare tutti gli indirizzi che desiderate. Per scegliere l’account predefinito da cui inviare le nuove email andate su “Impostazioni / Posta, contatti, calendari” e, in fondo alla schermata, selezionate la voce “Account di default”. Dallo stesso menù potrete anche impostare la firma da inserire nelle vostre email, scegliere se caricare le immagini allegate alle email, se organizzare i messaggi di posta in thread (discussioni) ed altre opzioni.

Impostazioni email

Ovviamente potete decidere se volete che il vostro iPhone scarichi le nuove email immediatamente o a determinati intervalli di tempo; per impostarlo andate su Impostazioni / Posta, contatti, calendari / Scarica nuovi dati: da cui potrete decidere se scaricare la posta attraverso notifiche push (cioè automaticamente all’arrivo di ogni nuova email), ogni 15 minuti, 30 minuti, 1 ora o manualmente (cioè solo quando aprite l’app Mail).

Se invece volete cancellare un account di posta vi basterà andare in Impostazioni / Posta, contatti, calendari, selezionare l’indirizzo da rimuovere e cliccare il pulsante rosso “Elimina account”.