Guide Guide tecniche

Come trasferire film da PC ad iPad, con e senza conversione

Mar 20, 2015

author:

Come trasferire film da PC ad iPad, con e senza conversione

trasferire film da pc ad ipad

Nella guida precedente abbiamo visto come trasferire film da PC ad iPhone attraverso un software gratuito… e se invece di un iPhone avessimo a disposizione un dispositivo con uno schermo più grande, diciamo… di 9,7 pollici? Bravi, ovviamente stiamo parlando dell’iPad, che come tutti sanno dispone di uno schermo veramente fantastico per guardare foto o video.

Anche per il tablet di Apple vale lo stesso principio dell’iPhone: per riprodurre correttamente i filmati dei formati più comuni (AVI, DivX, WMV, MPG etc.) bisogna prima convertirli. Ma come fare? Semplice, anzi ovvio: con un apposito software convertitore! E adesso bando alle ciance, iniziamo con la guida.

Trasferire un film da PC ad iPad mediante conversione

iPad Video Converter

Il programma che vi suggeriamo si chiama Free iPad Video Converter: si tratta di un software gratuito che consente di convertire i filmati in video per iPad in maniera semplice e rapida. Andate quindi sul sito web di Free iPad Video Converter e cliccate sul pulsante verde “DOWNLOAD (100% FREE)” per scaricare il programma sul PC. Una volta completato il download, aprite il file (FreeiPadVideoConverter.exe) e nella finestra seguente cliccate sul pulsante “Next”. In seguito dovrete mettere il segno di spunta su “Accetta le condizioni di utilizzo del programma”, poi cliccare su “Next” per tre volte consecutive e poi su “Finish” per terminare il processo d’installazione.

iPad Video Converter 1

Adesso aprite il programma e, nella finestra che si aprirà, cliccate su “Add Video” e selezionate il filmato (o i filmati) da convertire in video per iPad e fate click su “Next”. Cliccate quindi sul pulsante “To iPad” per impostare un formato di destinazione (output) compatibile per il tablet Apple e, grazie al menù a tendina nella parte bassa della finestra, potrete scegliere anche la qualità del filmato da convertire: se selezionate “iPad High Quality” otterrete video di altissima qualità, con “iPad Standard Quality” avrete video di qualità standard, mentre con “iPad Economy Quality” il filmato avrà una risoluzione minore, ma in compenso il file convertito sarà decisamente più leggero. Indicate infine la cartella di destinazione del file convertito cliccando su “Select” ed avviate infine la conversione premendo il pulsante “Convert”. Ovviamente la durata della conversione dei video dipende dalla durata dei filmati originali, ma in media i tempi sono abbastanza brevi.

iPad Video Converter 2

Infine due funzionalità minori: se volete che “Free iPad Video Converter” spenga il PC al termine della conversione potete spuntare l’apposita voce “Shut down the computer after all tasks are finished”, mentre se volete che il programma vi avvisi quando la conversione è terminata attraverso un suono mettete il segno di spunta sulla voce “Play a sound when conversion is finished”.

Trasferire un film da PC ad iPad senza conversione

Vorreste vedere una puntata della vostra serie tv preferita – che avete archiviato sul PC di casa – ma non potete perché è occupato da vostro padre che ci sta lavorando? Non preoccupatevi, con “VLC Streamer Free”, una semplice app gratuita per iPad, potrete vedere tutti i filmati presenti sul PC direttamente sul vostro tablet, senza bisogno di convertirli! Vediamo come fare.

VLC Streamer

Per prima cosa accertatevi di avere una connessione Wi-Fi attiva, poi scaricate ed installare il programma “VLC Streamer Helper” sul computer (PC o Mac) ed avviatelo. In seguito scaricate dall’App Store l’applicazione “VLC Streamer Free” sul vostro iPad. Avviatela, attendete che compaia il nome del vostro PC e cliccateci per connetterlo con l’iPad.

VLC Streamer iPad

Adesso cliccate su “Add a movie” e poi sull’icona dell’hard disk in basso per navigare fra i dischi e le cartelle del PC (inclusi hard disk esterni e chiavette USB); selezionate il video da riprodurre, scegliete la qualità e attendete qualche secondo… in pochi attimi il video verrà trasmesso in streaming sul vostro iPad.

VLC Streamer iPad cartelle

Bene, come avete visto grazie a Free iPad Video Converter e a VLC Streamer vedere i vostri filmati preferiti su iPad è davvero semplice, quindi… buona visione!