Guide Guide tecniche

Come trasferire film da PC ad iPhone, con e senza conversione

Mar 20, 2015

author:

Come trasferire film da PC ad iPhone, con e senza conversione

trasferire film da pc ad iphone

Avete davanti a voi un viaggio in treno di oltre 3 ore ma non avete nulla da leggere? Beh, le alternative sono due: o vi fate una bella dormita o, se nella vostra carrozza ci fosse troppo baccano, potete sempre ascoltare un po’ di musica o guardarvi un film sul vostro iPhone. Certo, per vederci un film lo schermo del melafonino non è il massimo ma… in assenza di un computer o di un tablet è sempre meglio di niente!

Se sul PC avete un bel film che vorreste vedere mentre siete in giro ma non sapete come trasferirlo sul vostro cellulare la guida di oggi fa proprio al caso vostro: vi spiegheremo infatti come trasferire i film dal PC all’iPhone.
Esistono due metodi, entrambi attraverso dei software gratuiti; la differenza è che un software prevede la conversione del filmato in un formato compatibile con iPhone, mentre il secondo programma (un’app free) che vedremo permette di effettuare uno streaming del video, quindi senza necessità di conversione. Iniziamo con la guida per trasferire un video da PC ad iPhone mediante conversione.

Trasferire film da PC ad iPhone mediante conversione

Per poter visualizzare i filmati in formato AVI, DivX o DVD in video compatibili con iPhone la prima operazione da fare è scaricare un software per convertire i film nel formato richiesto dal melafonino (.MP4). Il programma che vi consigliamo si chiama “HandBrake”, è francese ma soprattutto è gratuito. Andate quindi sul sito https://handbrake.fr/downloads.php e scaricate la versione adatta al vostro sistema operativo. Una volta scaricato aprite il file (es: HandBrake-0.9.6-i686-Win_GUI.exe) e nella finestra che si aprirà cliccate su “Esegui” e seguite le istruzioni a schermo fino a completare il processo d’installazione.

screenshot Handbrake

Adesso aprite HandBrake e, nella finestra che si aprirà, cliccate sul pulsante “Source” per selezionare il filmato da trasformare in film per iPhone. Selezionate quindi la voce “Video file” oppure l’unità DVD del computer dal menù che apparirà. Una volta scelto il video o il disco da convertire, selezionate dalla barra laterale di destra la voce “iPhone 4” se avete un iPhone 4 o 4S, oppure la voce “iPhone & iPod Touch” se possedete dei modelli precedenti; cliccate poi sul pulsante “Browse” e indicate la cartella in cui salvare il video convertito, infine premete “Start” per avviare la conversione.

Handbrake 1

Una volta terminata la conversione dovrete trascinare il file ottenuto nella libreria video di iTunes e infine sul vostro iPhone: collegate quindi il dispositivo al PC con il cavo USB e selezionate “iPhone di [Vostro Nome]” dalla barra laterale di iTunes. Cliccate poi sulla scheda Film che vedrete in alto al centro nella schermata che si aprirà e mettete il segno di spunta su “Sincronizza film” e poi sull’anteprima del film che volete trasferire su iPhone. Infine, cliccate su “Applica” (in basso a destra) ed inizierà il trasferimento.

Handbrake 2

Trasferire film da PC ad iPhone senza conversione

Come dicevamo, esiste anche un secondo metodo, ancora più semplice, per visualizzare un filmato che avete sul PC sul vostro iPhone senza doverlo convertire. Per farlo avrete bisogno dell’app gratuita “VLC Streamer”. Adesso dovremo scaricare anche “VLC Streamer Helper”, un programmino da installare sul PC che vi permetterà lo streaming attraverso un’interfaccia grafica molto semplice. Andate quindi sul sito ufficiale (http://hobbyistsoftware.com/vlcstreamer) e scaricatelo.

VLC Streamer

Adesso dovete assicurarvi che sia il PC che l’iPhone siano connessi ad internet sulla stessa rete: se è tutto ok dall’app sull’iPhone, tra i “Computer visibili”, dovreste vedere il nome del vostro PC; cliccate quindi su di esso ed avrete accesso alla vostra libreria di streaming.

Per avviare il trasferimento di un video dovrete andare un attimo sul vostro computer e, come indicato dall’helper, trascinare il file video desiderato (anche più di uno) nel box con la scritta “Drag movies here”. Adesso vedrete una lista di video in conversione, pronti per lo streaming su iPhone. A questo punto infatti sul vostro melafonino avrete in lista i video scelti per lo streaming con i relativi tempi di scaricamento. I video sono disponibili immediatamente, basterà cliccare su quello desiderato.

VLC Streamer iPhone

In fin dei conti non è così difficile… non trovate? Bene, adesso siete pronti a riempire il vostro iPhone di tutti i filmati che volete… buon divertimento!