News Recensioni Recensioni smartphone

Cooler Master Masterkeys Lite L Combo: la RECENSIONE del Kit Mouse + Tastiera

Lug 24, 2018

author:

Cooler Master Masterkeys Lite L Combo: la RECENSIONE del Kit Mouse + Tastiera

Chi è amante e purista del gaming sa che la scelta migliore per avere le massime prestazioni nelle sedute di gioco è orientarsi su tastiere meccaniche, il cui acquisto però essere spesso ostacolato da costi troppo alti. Nel tempo, l’avvento delle tastiere a membrana ha sembrato avere la meglio, riuscendo a garantire prodotti meno ingombranti, meno rumorosi ed anche più economici. Senza entrare nell’oggettivo dilemma: tastiera meccanica vs a tastiera, vi dico che io mi sto orientando sempre di più sulle tastiere meccaniche che possono assicurarmi una qualità più durata nel tempo.

Oggi, però, mi sono confrontato con una soluzione ibrida, se mi passate il termine. Infatti i paradigmi di tastiera meccanica e tastiera a membrana hanno finito con il fondersi nel paradigma del “mem-chanical“: è così che è nata infatti la tastiera Masterkeys Lite L di Cooler Master che sto provando da un paio di mesi. Ero molto incuriosito da provare un prodotto che dovrebbe limitare i difetti di entrambe le tipologie. La tecnologia mem-canica unisce, come dice il nome stesso, l’impianto delle tastiere meccaniche alla struttura gommata di appoggio dei tasti tipica di quelle a membrana, per un risultato che garantisca un ottimo risultato in termini di manualità ed utilizzo mantenendo un costo accessibile. E’ infatti il prezzo che, spesso, allontana i gamers dalla fascia di prodotti enthusiast.

Nella recensione di oggi, oltre a focalizzare la nostra attenzione, quindi, su questa interessante tastiera, parleremo della Combo che Cooler Master regala, acquistando il Kit Mouse + Tastiera ad un prezzo più che vantaggioso: Masterkeys Lite L. I più attenti al prodotto dell’ultimo momento potrebbero storcere il naso e obiettare che parliamo di una soluzione uscita oramai un anno e mezzo fa. In realtà, nonostante si tratti di un prodotto “datato” dal punto di vista anagrafico, ritengo utile raccontarvi il mio parere perché credo che sia ancora più vantaggioso pensare di potersi portare a casa un Kit di tutto rispetto a meno di 50€ (visto il calo fisiologico di prezzo a cui si è assistito nei mesi). Se per il mouse si può trovare di meglio, vi anticipo subito che la tastiera mi è piaciuta tantissimo.

Masterkey Lite L: la Combo

Veniamo al dunque: che cosa vuol dire tastiera “mem-chanical”? E’ una soluzione ibrida che fonde la gomma dei tasti allo stile dei tasti meccanici. Per farla breve, è presente la gomma che renderà il feeling molto più soft, ma al tempo stesso la tastiera Masterkeys Lite L è compatibile con i tasti Cherry.

Questo tipo di tecnologia, quindi, vi permette di avere la solidità di una tastiera meccanica, utile soprattutto durante le sessioni di gaming, con una notevole riduzione del rumore nella digitazione e una facile e accessoria intercambialità delle keycaps, che sono di tipo Cherry come vi ho anticipato. Questo significa anche poter manutere la propria tastiera senza doverla cambiare spesso.

A differenza della “sorella” Masterkeys Pro L, questa tastiera Lite L è RGB: potrete giocare con i colori e scegliere le sfumature e le modalità di illuminazione in modo semplice attraverso i tasti di controllo, senza la necessità di installare software su PC.

La cosa più incredibile del kit Masterkeys Lite L di Cooler Master? E’ un prodotto resistente all’acqua, il che vuol dire che, se dovesse caderci accidentalmente qualche liquido o si dovesse bagnare per qualsiasi motivo, non dovete temere che si rompa. Sarò onesto, questa caratteristica non ho avuto il coraggio di provarla 😉

Per quanto riguarda, invece, il Mouse che compone questo Kit, devo dire che, nonostante rimanga fin troppo basico, mi sono trovato bene. Oltre ai classici tasti di click destro e sinistro e la rotella di scroll, troviamo un tasto per la regolazione dei dpi e i due tasti laterali di back e forward. Il Mouse ha due effetti RGB e le dimensioni sono pensate per adattarsi a mani medie. Nulla vi impedirà di prendere la tastiera e sostituire il mouse con qualche modello più performante.

Masterkeys Lite L Combo: impressioni di utilizzo

Viste le caratteristiche tecniche e visto il prezzo, devo dire che questo Kit di Cooler Master mi è sembrato adatto per ogni tipo di utilizzo, dalla semplice digitazione al gaming più spinto. La tastiera, grazie anche ai gommini posti sul retro, garantisce un’ottima solidità e stabilità, che permette di giocare con precisione e fluidità. Io scrivo moltissimo al PC e ci tenevo che il feedback non fosse esageratamente “pesante”, in questo senso la tastiera dl kit Masterkey Lite L mi è venuta incontro. La presenza del tastierino numerico, invece, è positiva soprattutto per la digitazione e la rende più appetibile per chi non abbia come scopo principale quello del gioco. Mi sono piaciuti tantissimo i toni RGB e gli effetti e ho trovato molto comodo lo switch.

Il Mouse è reattivo, punta con precisione e non sbaglia un colpo. I principali limiti, però, si trovano sulla mancata possibilità di scegliere i DPI (e la conseguente stabilità), così come l’assenza di alcuni tasti personalizzabili in più).

Se state cercando un nuovo Kit di Tastiera e Mouse per il vostro PC e volete poterci fare tutto, dall’utilizzo più blando al gaming, con un budget di massimo 50€ Masterkeys Lite L Combo di Cooler Master è consigliatissimo!

Sempre in cerca di qualcosa di nuovo da scoprire, trova nella tecnologia un'eterna fonte di ispirazione. Attenta all'ambiente e al mondo che la circonda, è determinata a seguire le sue passioni.