News

COOLPIX S800c: Nikon Android Camera

Ago 23, 2012

author:

COOLPIX S800c: Nikon Android Camera

Coolpix S800C

Fotocamera compatta con Android: accoppiata vincente!

Chi pensa che Android sia un sistema operativo solo per cellulari, si sbaglia: e a dimostrarlo è la nota azienda Giapponese produttrice di macchine fotografice, Nikon. Ebbene si, Nikon è il primo produttore di macchine fotografiche ad aver utilizzato Android come sistema operativo di una compatta, in particolare per la COOLPIX S800c.

L’accoppiata sembra vincente: Android Gingerbread 2.3 con processore Cortex A9 e 512MB di RAM, ci garantisce tutta la flessibilità del sistema operativo di casa Google. È possibile installare tutte le applicazioni dal market: molto utili quelle per fare qualche editing grafico, ma anche i giochi non scherzano nello schermo OLED da 3,5” con touchscreen capacitivo, che, a detta di Nikon, ha risoluzione elevatissima ed ampio angolo di visione. La connettività è garantita dalla connessione Wi-Fi 802.11n, fino a 25Mbs che consente la condivisione delle foto con i social network. Naturalmente manca la connettività 3G, non essendo presente uno slot per le sim card.

Il geotagging delle foto è disponibile grazie al GPS, per sapere sempre dove sono state scattate le foto. Il GPS consente anche di utilizzare la COOLPIX S800c come navigatore, ma anche tutte quelle applicazioni che richiedono la conoscenza della posizione.

Infine passiamo al comparto più interessante, quello fotografico. La Nikon COOLPIX S800c è dotata di un sensore NIKKOR grandangolare da 16MPx, con zoom ottico da 10x (25-250mm) con vetro ED, che assicura una nitidezza e una qualità dei colori elevatissima indipendentemente dalle condizioni ambientali e dal soggetto ripreso.  Ha un’elevata sensibilità alla luce ISO fino a 3200, con tecnologia di riduzione delle vibrazioni, che contrasta gli effetti di movimento della fotocamera in tempo reale. Consente oltretutto la creazione di panorami a 180° e 360°, ed ha uno scatto continuo fino a 8fps, grazie al processore di elaborazione grafica EXPEED C2. È in grado, altresì di registrare video in FullHD 1080p con audio stereo e autofocus automatico, con la possibilità di utilizzare lo zoom ottico in ripresa. Nel caso si volessero video ad alta velocità, la modalità HS (High-Speed) consente la registrazione di filmati fino a 240fps, con risoluzione VGA (640×480). La memoria interna è di soli 1,7GB per foto e video, e 680MB per le applicazioni, ma è espandibile con schede SD/SDHC fino a 32GB.

Coolpix S800c BiancoÈ disponibile nelle colorazioni bianco e nero, e sebbene il dispositivo è molto allettante, non lo è altrettanto il prezzo che si aggirara intorno ai 350$.

Gli smartphone odierni hanno fotocamere da invidia, ma è pur vero che la mancanza di un discreto flash e di un’ottica decente, non consentono di effettuare delle belle foto quando il soggetto è in lontananza o in scarse condizioni di luce. La Nikon COOLPIX S800c sembra sopperire a questo, e sicuramente potrebbe sostituire tutti i lettori MP3/MP4 con Android, offrendo al contempo un ottimo supporto fotografico, ma, a mio parere, il prezzo dovrebbe scendere sotto i 150 euro per avere una buona fetta di mercato.

Appassionato dalla tecnologia fin dai primi anni di età, ha cercato di modificare i suoi lego inanimati per renderli più attivi con dei piccoli motori elettrici. Maniaco per i dispositivi elettronici, ha il suo Telit GM810E ancora funzionante, in disuso naturalmente.