News Smartphone Tablet

CORTANA: il Nuovo Assistente Vocale Di Microsoft con l’ Aggiornamento Windows Phone 8.1

Apr 3, 2014

author:

CORTANA: il Nuovo Assistente Vocale Di Microsoft con l’ Aggiornamento Windows Phone 8.1

20140403_a63114bb1102448c7bfbb43309bf3c12.jpg.pagespeed.ce.0N0POmDpiSMicrosoft per una volta prende spunto dalla casa di Cupertino ed ispirandosi alla Apple lancia Cortana, il nuovo assistente vocale di Microsoft. Cortana è il nome del nuovo strumento, simile all’ applicazione Siri implementata sugli Iphone, solamente per il sistema Windows Phone.

A rendere pubblico l’ annuncio è stata la stessa l’azienda Microsoft nel suo Microsoft Build, il classico appuntamento di San Francisco dedicato agli sviluppatori. Il particolare nome Cortana deriva dal nome di un personaggio del videogioco Halo, ed arriverà con il nuovo aggiornamento di Windows Phone 8.1, la piattaforma per i dispositivi mobili.

Microsoft afferma che nel nuovo aggiornamento ” E’ potenziato il motore di ricerca Bing, che migliora col tempo e con l’ uso,  memorizzando le vostre domande e prevedendo ciò che desiderate “. Immagine

L’ altro annuncio di San Francisco, riguarda tre nuovi modelli di Nokia Lumia, gli smartphone realizzati in collaborazione con la Nokia nel 2011:  il Lumia 930 per la fascia alta, il più abbordabile per il pubblico Lumia 635 e il Lumia 630 con la tecnologia dual-sim. Inoltre, a distanza di pochi mesi dall’update del sistema operativo Windows 8.1, che dopo le notevoli proteste da parte degli utenti, reinserì il famoso tasto Start, Microsoft porta qualche miglioria: “un più celere accesso alle applicazioni più importanti” installate sui propri dispositivi ed “un’ esperienza più simile fra dispositivi con schermo ‘touch’ e quelli che ne sono sprovvisti”.

Le funzioni principali si concentrano su mouse e tastiera, “sarà più facile ed immediato trovare i comandi e passare da un’app all’altra” anche perché il Windows Store sarà presente sulla barra delle applicazioni sin da subito. Si ricorda che l’ aggiornamento è gratuito e sarà disponibile a partire dall’ 8 aprile, proprio il giorno in cui va in pensione il leggendario sistema operativo Windows XP.

Eterno sognatore, sportivo e dinamico, appassionato di tecnologia, sempre di corsa fra una partita a calcetto con gli amici ed una passeggiata col cane e lo smartphone alla mano. Ingegnere, ma non del tipo alla "pupa e il secchione”, cuoco improvvisato grazie al web e pessimo cantante di karaoke, appena possibile vorrebbe scappare a Londra con la sua Ludovica, sognando la California.