Guide News

Disaster Recovery per HTC One: cosa fare quando è brikkato

Ago 12, 2012

author:

Disaster Recovery per HTC One: cosa fare quando è brikkato

fastboot erase cache

Questa guida è indirizzata a tutti quelli che hanno riscontrato problemi durante le operazioni di modding dell’ HTC serie One, principalmente in caso di errori durante il flash. Il sistema operativo non è in grado di avviarsi normalmente e l’ HTC One è in gergo “brikkato”.

Al momento i problemi più comuni sono:

  1. Impossibile avviare la ROM, (es. il dispositivo si blocca al logo HTC).
  2. Boot Loop, ovvero il riavvio continuo.
  3. Bootloader “ribloccato” mentre si ha una ROM non funzionante.
  4. Impossibile eseguire il flash della RUU (Recovery Upgrade Utility) poichè il livello della batteria è inferiore al 30%

Impossibile avviare la ROM

Per la maggior parte degli utenti il problema è quello di rimanere bloccati al logo HTC dopo aver provato a flashare una ROM. In questo caso il problema può essere risolto ripulendo la cache del fastboot con questa procedura:

  1. Spegnere il telefono e riavviarlo in modalità bootloader tenendo premuti contemporaneamente i tasti del volume giù e quello di accensione.
  2. Tramite i tasti di accensione posizionarsi su “fastboot” e confermare la scelta con il tasto di accensione.
  3. Collegare l’ HTC One al computer tramite cavo USB.
  4. Aprire il prompt dei comandi premendo “tasto windows + r” e digitando “cmd”.
  5. Posizionarsi nella cartella contente il fastboot. (Es. se il fastboot è presente nella cartella C:\Android digitare “cd \Android).
  6. Digitare il seguente comando: “fastboot erase cache“.
  7. Scegliere reboot nel menù del fastboot e premere il tasto di accensione.

Se questa procedura non dovesse dare i risultati sperati continuare con il resto della guida. Una soluzione perfetta potrebbe inoltre essere: scaricare questo kit “all in one”, avviare il fastboot e riflashare il kernel.

Se non riuscite ad accedere al fastboot menù o alla RUU perchè la batteria è scarica:

  • Se avete una versione della ClockWorkMod precedente alla versione 5.8.3.1 potete collegare il dispositivo al caricabatterie e lasciarlo caricare nonostante il logo HTC bloccato. Anche se non è possibile vedere le luci di notifica della carica, il dispositivo si sta comunque ricaricando. Lasciatelo caricare per almeno un paio di ore e poi eseguite nuovamente le operazioni di flash: iniziare con il mettere la nuova ClockWorkMod recovery poichè permette al dispositivo di ricaricarsi mentre si eseguono i vari flash.
  • Se avete una versione della ClockWorkMod uguale o successiva alla 5.8.3.1 potete collegare tranquillamente il dispositivo HTC tramite il cavo USB al computer mentre siete in recovery e questo si caricherà automaticamente.

Se avete il bootloader ribloccato:

Se avete una recovery stock:

  • Scaricare una recovery custom come la ClockWorkMod.
  • Eseguire la procedura di flash della recovey che potrete trovare in questa guida.
  • Ora potete flashare una nuova ROM.

Se avete una ROM o un Nandroid Backup all’interno dell’ sdcard (memoria interna):

  • Riavviare il dispositivo in modalità recovery. Nel caso in cui vi troviate ancora nel fastboot scegliere l’opzione “Reboot Bootloader” e poi entrare in recovery.
  • Ripristinare il nandroid backup effettuato tramite l’opzione “backup and restore” oppure flashare la rom tramite l’opzione “install zip from sd card”.
  • Scegliere l’opzione “reboot system now” e riavviare lo smartphone in modalità bootloader.
  • Entrare nel fastboot spostandovi con i tasti del volume.
  • Collegare il dispositivo tramite il cavo USB al computer.
  • Da prompt dei comandi posizionarsi nella cartella contenente il fastboot e digitare il seguente comando: “fastboot clean cache”.

Se tutte le procedure precedenti non hanno funzionato questache stiamo per illustrarvi è l’ultima possibilità che avete per far ritornare il vostro HTC One alla normalità.

Attenzione!! Questa procedura cancellerà tutti i vostri dati inclusa potenzialmente la partizione /sdcard. Assicurarsi di avere più del 30% della batteria carica per eseguire un RUU (Recovery Update utility).

  1. Spegnere il telefono e riavviarlo in modalità bootloader tenendo premuti contemporaneamente i tasti del volume giù e quello di accensione.
  2. Tramite i tasti di accensione posizionarsi su “fastboot” e confermare la scelta con il tasto di accensione.
  3. Collegare l’ HTC One al computer tramite cavo USB.
  4. Aprire il prompt dei comandi premendo “tasto windows + r” e digitando “cmd”.
  5. Posizionarsi nella cartella contente il fastboot. (Es. se il fastboot è presente nella cartella C:\Android digitare “cd \Android).
  6. Digitare poi il seguente comando:”fastboot getvar version-main”.
  7. Trovare la RUU corrispondente alla vostra versione. I possessori dell’ HTC One X possono provare a questo link oppure tramite xda su freenode a questo link.
  8. Eseguire il ReLock del bootloader usando il comando “fastboot oem lock” da prompt dei comandi.
  9. Eseguire la pulizia della cache tramite il comando “fastboot erase cache”.
  10. Mentre siete nel fastboot, da computer mandare in esecuzione la RUU che avete precedentemente scaricato. Questo passaggio riscriverà le seguenti cartelle stock: /recovery, /boot e /system. E’ necessario ripartire dall’inizio per sbloccarlo.

Per gli errori relativi alla RUU potete consultare il seguente file.

Vera amante di Android, le piace smanettare con ROM e Flash ogni volta che ne ha la possibilità. Modder nell'animo alla ricerca della funzionalità perfetta.
  • ciussepe

    come faccio a sapere in quale cartella e presente il fastboot????

  • Alexandru Cone

    Ho un grandissimo problema. Volevo mettere la cyanogenmod 11 per htc one s. al momento dell’estrazione dal zip mi si apriva solo in modalità recovery di clockworkmod . Ho provato a seguire la prima parte della guida ma niente (anzi forse peggio perchè non mi va più nella sd) Non posso più fare niente. Ho fatto un Backup ma l’ho spostato sul pc perché occupava troppo. Che posso fare???aiuto

  • Raffaele

    Ciao
    Io ho il problema opposto.
    Ho una recovery ClockWorkMod e vorrei reinstallare la recovery stock per poter usufruire dell’aggiornamento ufficiale Tim.
    Come e dove posso reperire la recovery stock per il mio HTC One SV Tim non LGE?

  • jalal

    grazie il mio htc modello jp46100 non si accendi piu potete aiutarmi grazie