Guide News Recensioni

Eurosport: la migliore app gratis per Android per seguire lo sport

Ago 13, 2012

author:

Eurosport: la migliore app gratis per Android per seguire lo sport

eurosport

Eurosport: l’app Android per tutti gli amanti dello sport

Per tutti gli amanti dello sport e in possesso di un dispositivo Android vogliamo oggi presentarvi un’applicazione scelta da noi come la migliore app Android gratis per seguire lo sport. Nonostante il gran numero di download e la qualità dell’applicazione, sono in molti a non conoscere l’app Eurosport.com, ovvero l’app del sito http://it.eurosport.yahoo.com, con cui potrete restare costantemente aggiornati su tutte le news del mondo dello sport. Le notizie pubblicate sono le stesse che appaiono sul sito, ma se quest’ultimo non è in grado di distinguersi dalla concorrenza, l’applicazione surclassa tutte le altre dello stesso genere, con una grafica tra le migliori mai viste per un’applicazione di notizie e un’intuitività nell’utilizzo difficile da non apprezzare.

Ma andiamo con ordine. L’applicazione esiste in Google Play da molto tempo, perchè ne parliamo solo ora? Perchè l’app Eurosport ha da poco ricevuto un importante aggiornamento che ha cambiato la grafica e corretto alcuni snervanti bug. La versione precedente, infatti, sebbene la grafica fosse di ottimo livello, aveva il fastidioso bug di far apparire una pagina bianca con la scritta “null” dopo il “tap” sul titolo per leggere l’intera notizia. Il fenomeno era totalmente randomico, ma con una frequenza di ripetibilità piuttosto elevata tanto che in molti si limitavano alla lettura dei titoli. Bene, dopo il nuovo aggiornamento questo bug è stato corretto, facendosi apprezzare per le sue ottime qualità non solo nella grafica, ma anche nel comparto tecnico, fluido, leggero e reattivo, al contrario di altre applicazioni (tra l’altro a pagamento) come Gazzetta Mobile. Noi l’abbiamo provato sul nostro HTC One X ma non abbiamo dubbi che anche nelle versioni di fascia medio-bassa risulti perfettamente godibile.

Nella Home dell’applicazione sono raccolte tutte le notizie più importanti della giornata, non solo di calcio ma di tutti gli altri sport, dal calcio, al basket, al tennis, rugby e tanto altro.Toccando  “Tutti gli Sport“, potremo rapidamente filtrare le notizie di un determinato sport senza dover leggere notizie di sport a cui non siamo interessati. Le notizie sono caratterizzate da un titolo, da qualche riga iniziale del testo e da un’immagine sulla parte sinistra.

La particolarità qui è che per le notizie rilevanti l’immagine avrà una larghezza pari a quella del display. Soluzione eccellente questa, considerando che normalmente nelle applicazioni mobile le immagini nella home sono piccole e difficilmente visibili, per favorire una rapida visualizzazione. Qui invece nonostante la grandezza (e il numero) delle immagini presenti, la velocità di caricamento è piuttosto elevata superando alla perfezione i limiti della connnesioni mobile.

Nella parte alta dello schermo troviamo il menu. Oltre alla home, troviamo le opzioni Flash, Video, Live e Risultati.

Flash raccoglie tutte le notizie di qualsiasi sport, ma anche qui è possibile filtrarle per vedere solo quelle relative ad un particolare sport a cui siamo interessati.

In Video potremo guardare tutti i video presenti sul sito. Sorprende la velocità di caricamento, che mostra qualche incertezza solo quando si passa dalla modalità verticale a quella orizzontale, per poi riprendere il caricamento con una buona velocità, superiore a quella dell’applicazione youtube (a parità di connessione ed operatore ovviamente). I video sono suddivisi in 3 categorie: “scelti da noi” ovvero quelli scelti dallo staffi di Eurosport, “il più visto“, ovvero la classifica dei più visti (anche se non è chiaro l’intervallo temporale che viene preso in considerazione) e guida TV, che ci aggiorna sulla trasmissione in corso sul canale telvisivo di Eurosport, facendoci però passare alla modalità di navigazione mobile tramite browser se siamo interessati alla consultazione dei programmi e del palinsesto.

eurosport - risultati flash eurosport - sezione video

C’è poi LIVE, aggiornato in tempo reale con i risultati di tutte le partite in corso, anche quelle oltreoceano. Con un tap ad esempio su una partita di calcio avremo informazioni sugli autori dei gol, sulle sostituzioni e sui cartellini mentre sono assenti le descrizioni delle singole azioni. La funzione particolarmente interessante qui è la possibilità di consultare immediatamente la classifica del campionato relativa all’incontro visualizzato semplicemente toccando la prima delle icone presenti in alto.

eurosport - partita eurosport - classifica

Questa ci mostra sia la classifica che non tiene in considerazione le partite in corso, sia quella “live”, a cui possiamo accedere tramite uno swipe verso destra. A questa si affiancano le classifiche dei marcatori, le statistiche suddivise in partite in casa e quelle in trasferta, gol fatti e gol subiti. Ma il campionato brasiliano non ci interessa, torniamo di nuovo al “live” e tocchiamo stavolta un match di tennis della semifinale di WTA di Montreal. Anche qui, tramite l’icona presente in alto, possiamo accedere al ranking WTA, mentre se effettuiamo degli swipe possiamo visualizzare sia il profilo delle tenniste in questione che il risultato dell’altra semifinale per vedere con chi si andrà a scontrare la vincente del match (opzione multilive).

In Risultati avremo invece la possibilità di vedere i risultati di qualsiasi competizione. Da quelle più comuni come il calcio (dai campionati principali come la Serie A o la Liga, con tanto di classifica e calendario delle giornate successive, al Super Lig Turco o al campionato scozzese), la Formula 1, il Motociclismo, il Tennis, il Basket a quelli meno seguiti come i campionati rally o la pallamano.

Insomma, difficile trovare difetti nell’app Android di Eurosport, soprattutto dopo l’ultimo aggiornamento. Inoltre l’applicazione è disponibile gratuitamente su Google Play, lo sarà ancora per molto? La nostra speranza è quella di continuare ad utilizzarlo gratuitamente, dato che si tratta di un’applicazione davvero completa, e adatta ad un vasto pubblico di amanti dello sport, da quelli che seguono un solo sport a quelli interessati a sapere i risultati di una determinata competizione in tempo reale.

La fluidità e l’intuitività dell’applicazione fanno il resto, rendendo l’app di Eurosport anni luce avanti alla Gazzetta Mobile, a pagamento (gratuito solo il primo mese), meno fluido e più lento a caricare immagini, notizie e video. Eurosport è senza dubbio la migliore applicazione Android gratis per seguire le notizie sportive, che ogni amante dello sport dovrebbe avere installato sul proprio dispositivo.

[app]com.eurosport[/app]

Appassionato di tutto il mondo della tecnologia e dell'elettronica, soprattutto consumer. Sogna di non aver più bisogno di dormire per riuscire a dedicare il giusto tempo alle proprie passioni.