News Recensioni

Ezviz S2: Action e Dash Cam | RECENSIONE

Ott 9, 2018

Ezviz S2: Action e Dash Cam | RECENSIONE

Chi è appassionato di video sa quanto è importante cercare di rendere varia la sua attrezzatura, per cogliere più momenti e cogliere il meglio da ogni prodotto in grado di scattare foto e video. Un action cam, per definizione, è uno dei gadget tech che non possono mancare in vacanza o in viaggio per raccogliere ricordi ed esperienze con un’inquadratura diversa dal solito.

Ezviz, noto produttore per videocamere di sicurezza e altri prodotti, ha sfornato una interessantissima action cam che può anche svolgere le funzioni di Dash Cam: il nome è Ezviz S2, ma a volte online la si trova come Ezviz S2 Lite. Ho avuto modo di provarla per TOT TEMPO e mi sono divertito a studiare un po’ il suo comportamento. E’ venduta al prezzo di circa 69€ su Amazon.

 

Il design di Ezviz S2

Design classico da action cam per Ezviz S2 con due bottoni laterali che permettono di accenderla, di accedere alle impostazioni e superiormente si trova invece il classico bottone per la registrazione. Inferiormente troviamo un pannello per inserire la batteria e la microSD (che arriva fino a 256GB). Sul lato opposto, privi di protezione, si trovano gli host microUSB (per la ricarica) e quello HDMI. Come è facile intuire dal design, Ezviz S2 non è impermeabile e, per questo, viene in soccorso lo scafandro che si trova nella confezione di vendita. Nella confezione di vendita manca l’alimentatore da parete, pertanto se non acquistate ulteriori accessori dovrete caricare la batteria collegandola direttamente all’action cam. Nel bordo inferiore, invece, trova luogo lo spazio per la vita da un 1/4 pollice per collegarla ad un treppiede, mentre tutti gli altri accessori sono compatibili con l’attacco GoPro. Il touchscreen è particolarmente reattivo, meglio delle mie aspettative ed è essenziale per accedere ad alcune aree del menù e delle impostazioni. Particolare menzione per il menù della fotocamera molto semplice e intuitivo, bisogna subito scegliere se usarla in modalità Dash o in modalità Action camera. Vi consiglio di guardare il video per poterlo apprezzare meglio. Ezviz S2 ha una batteria da 1160 mAh che le permette di durare per circa un’ora, un’ora e mezza di registrazione.

 

Ezviz S2 è un Action Cam

Questa action cam registra fino ad un massimo di 1080p a 60 fps, non si spinge fino al 4K e per me è una ottima cosa: averlo a 15 o 20 fps significa renderla inutilizzabile. Il sensore non è stabilizzato otticamente e si avverte abbastanza riguardando i propri video. Piuttosto come qualità di immagine non si comporta male e mi piace la resa dei colori, anche se tende a bruciare il bianco in condizioni di forte luminosità. I risultati non sono paragonabili a quelli delle più recenti Go Pro, ma la differenza di prezzo permette di attenuarne i limiti. A livello di foto non mi piace molto la resa finale, c’è un buon grado di dettaglio (pur fermandosi a 8 MP), ma preferisco ancora scattare foto con lo smartphone per avere una buona pasta e una buona gamma cromatica. In questo caso vi invito a guardare il video e le foto scattate per farvi una idea più precisa e per capire se è adatta alle vostre esigenze.

 

Ezviz S2 è una Dash Cam

Appena accesa, l’Ezviz S2 si può impostare come Dash Cam. Si posiziona sul cruscotto e questa inizia a registrare in loop all’infinito. Ovviamente va a sovrascrivere i filmati una volta riempita la memoria, ma viene molto comoda se rileva un movimento brusco (ad esempio un incidente), perché questa registra circa 60 secondi che rimarranno in memoria (non sovrascrivibili, ma cancellabili manualmente) in modo da poterli usare come testimonianza. L’assenza del supporto da parabrezza per utilizzarla come Dash Camera rimane una assenza poco giustificata, avrei rinunciato a qualche altro accessorio incluso in confezione per averlo. Tra le funzionalità speciale troviamo i consigli di guida assistita (Ezviz Drive Assistance ADAS) che dovrebbero rilevare invasione di corsia, distanza di sicurezza e segnali. Mi sono reso conto che, a seconda di dove posizionate l’Ezviz S2 questa riconoscerà meglio o peggio tali problemi. E ammetto che li ho disattivati dopo poco.

 

Dove comprare Ezviz S2

Si può comprare comodamente venduta e spedita da Amazon al seguente link.

Ezviz S2 è una ottima 2-in-1
Le soluzioni ibride si stanno sviluppando molto nell'ultimo periodo, motivo per cui l'Ezviz S2 è una action/dash cam che può dire la sua nel mercato di questi particolari prodotti tech. Non cerca di strafare con risoluzioni assurde come il 4K a pochissimi FPS, ma cerca di offrire soprattutto versatilità d'uso ad un prezzo tutto sommato contenuto. Menzione particolarmente positiva per l'app Ezviz Sport che permette l'uso dell'action cam da smartphone riportando le impostazioni e il video. Ezviz S2 è oggettivamente una soluzione quasi unica per chi vuole una Dash Cam e un Action Cam in un solo prodotto.
Design7.5
Display7.5
Prestazioni7.5
Autonomia7
Foto/video7
PRO
Buona costruzione
Dotazione nella confezione buona
Display touch reattivo
CONTRO
Manca il supporto da parabrezza
Bilanciamento del bianco non sempre perfetto
7.3

Amante multitasking di tecnologia portatile e basket, si fa rapire da discussioni sulla telefonia mobile e se potesse cambierebbe terminale una volta al mese. Dà tutto se stesso per le sue grandi passioni.