Guide Guide all'acquisto Offerte

Fibra ottica: le migliori offerte

Mag 20, 2015

author:

Fibra ottica: le migliori offerte

migliori offerte fibra ottica

Che internet sia entrato in maniera preponderante nella vita di tutti noi è ormai chiaro a tutti. Il web è la nuova frontiera della comunicazione ed un’importante opportunità per le aziende di tutto il mondo. Possedere una connessione efficiente oggi è davvero di fondamentale importanza. Uno dei mezzi per ottenere internet ad alta velocità è la fibra ottica.

Come funziona la fibra ottica?

La fibra ottica permette di avere una connessione davvero veloce ed efficiente. In Italia il sistema delle fibra ottica sta registrando negli ultimi tempi una sempre maggiore diffusione, anche se le difficoltà sono ancora tante. Il funzionamento di questa tecnologia è dovuto a piccoli filamenti vetrosi in grado di far viaggiare il campo elettromagnetico ad un’elevatissima rapidità. Insomma se cercate una connessione al alta velocità, la fibra ottica è quello che fa per voi.

La copertura

Uno dei problemi maggiori quando si parla di connessione è senza dubbio quella dell’effettiva copertura della rete. La cosiddetta “cablatura” oggi in Italia è ben lontana dal 100% e tra l’altro non ci sono precise mappe che indichino fin dove il servizio sia disponibile, se non sui siti web degli operatori. Di solito ad essere “coperte” sono le aree del nostro paese con maggiore densità abitativa. Anche in questo campo l’Italia risulta essere notevolmente attardata. A spiccare, a livello mondiale, sono gli Emirati Arabi Uniti con una copertura totale che tocca il 75% della abitazioni seguita dalla Corea del Sud, male anche gli Usa con poco più dell’11% di abitazioni raggiunte mentre in Europa, il nostro paese è dietro alla Germania, Francia,  Spagna, Turchia ed al Portogallo.

L’espansione della fibra ottica nel prossimo futuro

Numerosi sono i punti oscuri sull’evoluzione del servizio. La tendenza sembra quella di una decisa accelerata per una diffusione che nei prossimi due anni potrà raggiungere almeno quaranta città. E’ l’obbiettivo che si pone Telecom che stanzierà ben tre miliardi di euro per la fibra ottica, di cui 500 milioni per la linea (FTTH) Fiber To The Home una connessione portata fin dentro le abitazioni. Crescita anche di Fastweb che ad oggi porta la fibra ottica in ben 61 città italiane. Oltre 37.500 chilometri di copertura per la compagnia di Milano. Ma sarà il 2016 l’anno della svolta per l’azienda che punta punta a raggiungere il 30% della popolazione in circa cento città. Stesso discorso anche per quanto riguarda la Vodafone che attraverso un piano biennale, mira a portare la fibra nelle 150 città italiane principali, per un totale del 25% della popolazione italiana.

La velocità

Non un tema di secondaria importanza è l’effettiva velocità della connessione. Cento megabit al secondo in download e dieci megabit in upload è la velocità massima dichiarata da i tre competitor Fastweb, Vodafone e Telecom. Questi valori, però, sono solo indicativi del tetto massimo raggiungibile e non a quelli reali o che in media ogni singolo operatore è in grado di offrire. La velocità della connessione è un tema complesso e dipende da diversi fattori, tra i quali la tipologia di fibra ottica.

I vari tipi di fibra ottica

La modalità con la quale la fibra giunge nella nostra abitazione è di fondamentale importanza per la qualità della connessione stessa. La FTN (Fiber To The Node) è la tecnologia con maggiore diffusione nel nostro paese. Si compone di un cavo di fibra che partendo dalla centrale, giunge ad una distanza che, in media, è di un miglio dalle abitazioni degli utenti. La velocità non è il massimo, anzi è la più bassa di tutte quelle che è possibile usare con 20 megabit al secondo di download ed un megabit al secondo di upload. La FTC (Fiber To The Cabinet) ha una prossimità maggiore alle abitazioni, inferiore ad un miglio ed è quindi in grado di garantire un tipo di connessione migliore, dalla velocità di cento megabit al secondo in download e dieci megabit al secondo di upload. I prezzi variano da operatore ad operatore.

Le offerte di Vodafone

Interessanti le offerte che la Vodafone offre agli utenti per quanto riguarda la connessione sulla fibra ottica.
super fibra
Super Fibra al costo di 29 euro al mese (25 il primo anno) più un contributo di quattro euro al mese per l’attivazione per due anni, offre una connessione a trenta o cento Mega in download con chiamate verso tutti i numeri fissi al costo di soli diciannove centesimi, diciannove centesimi verso i cellulari, più lo scatto sempre di diciannove centesimi con una scheda SIM dotata di 1GB di connessione.

Super Fibra Family propone un pacchetto che si compone di chiamate senza limiti verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, una scheda SIM con un GB di internet 4G per navigare fuori casa ed internet senza limiti con una velocità massima di 300 mega che è però raggiungibile solo a Milano e Bologna con un costo di 29 euro al mese.

Le offerte di Fastweb

Davvero articolata l’offerta messa in campo da Fastweb.
joy
Joy  è adatta per chi alla connessione vuole abbinare gaming. Internet senza limiti con una connessione fino a 100 megabit al secondo, ottimizzazione per il gaming, attivazione gratuita senza nessun canone Telecom, quindici minuti inclusi con l’applicazione MyVoice e quindici minuti di chiamate verso tutti. A tutto ciò si aggiungono sei mesi di SkyOnline gratuito; tutto ciò al prezzo di diciannove euro al mese per sei mesi.
jet 1
Navigazione illimitata fino a 100 megabit, chiamate al costo di un solo scatto alla risposta di diciotto centesimi, modem wi fi incluso senza pagare il canone Telecom per l’offerta “Jet” mentre l’offerta “Super Jet” prevede chiamate gratis illimitate verso tutti i fissi nazionali, attivazione gratuita e modem wi fi, navigazione illimitata fino a cento megabit con la possibilità di avere un servizio digital di un giornale a scelta tra Gazzetta Gold, il Sole 24 Ore, il Messaggero, Dropbox Pro e Deezer per la durata di diciotto mesi al prezzo di 25 euro al mese.
sky
L’offerta “Sky Fastweb“, come facilmente intuibile dal nome, prevede il meglio di Sky su parabola con My Sky incluso, anche in questo caso l’attivazione ed il modem gratis, nessun pagamento del canone Telecom; l’offerta ha un prezzo di prezzo di 29 euro al mese per i primi dodici mesi. “Jet Fibra 100” offre,  in più, 100 Mgps al costo di venticinque euro al mese.

Le offerte di Telecom

tutto fibra 29
Si chiama Tutto Fibra e propone, al costo di ventinove euro al mese per i primi sei mesi (successivamente il prezzo sarà di 44,90), internet illimitato fino ai trenta mega con chiamate illimitate verso fissi e cellulari con modem ed attivazione gratis e dieci euro di sconto solo per chi attiva l’offerta prima del 31 maggio; Tutto Fibra Plus, in aggiunta, prevede cento mega in download e dieci di upload.
internet fibra
Internet Fibra al costo di ventinove euro al mese per i primi sei mesi (poi 44,90) propone una velocità fino a trenta mega in download e tre in upload, il modem gratis, le chiamate senza limiti verso fissi nazionali ed una scheda SIM con 1 GB, l’attivazione della linea telefonica in casa senza nessun tipo di costo.