News Tablet

Foto, novità e conferme sul Nexus 7: il tablet economico di Google

Giu 19, 2012

author:

Foto, novità e conferme sul Nexus 7: il tablet economico di Google

 

Nexus 7: foto e conferme su Jelly Bean e diverse novità

 

E’ ormai sempre più vicina la data di presentazione del Nexus 7, al consueto appuntamento annuale I/O di Google che incontra gli sviluppatori. Vi avevamo parlato dei rumors principali e come ogni lancio che si rispetti, ci sono rumors che si presentano con maggiore veemenza e credibilità. Dopo aver ricevuto conferma da un dirigente Asus sulla collaborazione tra la propria azienda e Google per la creazione di questi tablet, sono arrivate diverse conferme riguardanti anche la dimensione del tablet: 7 pollici che danno anche il nome a questa tavoletta e che indicano il probabile arrivo di più tablet con dimensioni diverse (10 pollici appare la soluzione più probabile).

Designato come tablet per sviluppatori, dovrebbe incorporare la nuova versione di Android, Jelly Bean, naturale evoluzione di Ice cream Sandwich (ICS in gergo) e che invece di una futuristica versione 5.0 dovrebbe essere invece la 4.1. Secondo Digitimes il Google Nexus Tablet dovrebbe essere svelato quasi certamente entro il 27-29 Giugno al Moscone Center di San Francisco. Il prezzo iniziale di Nexus 7 dovrebbe essere fissato pari a 159-179$, per cui risulta interessante pensare a che tipo di conversione verrà fatta con l’euro nostrano.

Secondo fonti esterne, tra i produttori dovrebbe collaborare anche Quanta Computer. Se per la presentazione pare ormai certo che si tratta di questione di giorni, per il lancio sul mercato invece si parla di Agosto con l’inizio delle spedizioni agli shop per Luglio. Gli analisti stimano un buon successo di questo tablet con circa 3 milioni di unità spedite nella seconda metà dell’anno.

Tra le specifiche più interessanti si segnala la presenza di una fotocamera frontale per le video-conferenze (o videochiamate), però non sarà presente una fotocamera posteriore. Inoltre, per risparmiare sul prezzo di lancio, si vocifera che non supporterà il modulo 3G affidandosi al solo Wi-Fi. Il dispositivo dovrebbe avere anche, preinstallato, Google Chrome come browser, non parlando più di versione beta.

Le novità riguardanti questo nuovo Nexus Tablet 7 sono diverse e sicuramente, nonostante sia un dispositivo indicato per gli sviluppatori, la presenza di alcune componenti importanti come il processore quad-core Tegra 3, lo indicano anche parecchio indicato per chi vuole comprarsi un tablet abbastanza prestante senza spendere cifre eccessive.

Infine, su Picasa, il noto servizio di social network per le foto, è stata ritrovata una foto scattata con Nexus Tablet, da cui trapelano anche le specifiche della fotocamera:

 

 

Come potete osservare, l’immagine è stata, molto probabilmente, ridimensionata a 1280×960 pixel. Trapela una buona apertura focale F/2.4mm (vi ricordiamo il nostro articolo guida a tutti i parametri di valutazione di una fotocamera).

 

Che ne pensate? Questo Nexus 7 merita l’acquisto?

 

via