News Smartphone

Fotocamere a confronto: iPhone 4S vs Nokia Lumia 800, qual’è la migliore?

Ott 30, 2011

author:

Fotocamere a confronto: iPhone 4S vs Nokia Lumia 800, qual’è la migliore?

Nel video promozionale ufficiale del nuovo iPhone 4S si parlava della fotocamera come “la miglior fotocamera mai vista su un telefono”.  A seguito di queste affermazioni erano sorte numerose critiche, tra cui quella del guru delle fotocamere su dispositivi mobileDamian Dinning, il quale aveva fatto sapere che nonostante l’incremento dell’apertura (f2/4) del sensore dell’iPhone 4S, il Nokia N8 e l’N9 avevano un sensore più grande del 77% e in grado di catturare il 124% di luce in più rispetto all’Iphone 4S.

Oggi vogliamo fare un confronto tra i due dispositivi che più di tutti hanno fatto discutere per le qualità della fotocamera: l’iPhone 4S e il Nokia Lumia 800, entrambi dotati di sensore da 8MP. Il primo con un’ottica a 5 lenti e un’apertura f/2.4, il secondo con l’ottica Zeiss con apertura f/2.2.

Quale sarà migliore?

Prendendo come riferimento le foto pubblicate su Cnet.co.uk, faremo il confronto in 4 condizioni:

  • con luce medio-bassa, senza flash 
  • con luce bassa, con il flash
  • dettagli con luce medio-bassa, senza flash
  • dettagli con luce bassa, con il flash

 

Luce medio-bassa, senza flash

Nokia Lumia 800

 

Il Nokia Lumia 800 in condizioni di luce media è di poco sopra la sufficienza. I colori sono evidentemente più freddi rispetto a quelli reali, mostrando carenze nel bilanciamento automatico del bianco. Sul cellulare l’immagine apparirà brillante, ma visualizzata sul pc non sarà particolarmente nitida.

 

iPhone 4S

L’iPhone 4S in condizioni di luce media si è comportato egregiamente. Sebbene i colori non siano troppo vivi, il sensore è stato in grado di catturare una notevole quantità di luce e l’immagine è piuttosto nitida.

 

Luce medio-bassa (in dettaglio), senza flash

Nokia Lumia 800

 

 

Qui il sensore del Nokia Lumia 800 fallisce nel tentativo di cogliere i dettagli. Probabilmente la foto sarebbe di stata migliore con un tempo di adattamento dell’autofocus maggiore e distanziandosi in maniera diversa dall’oggetto. Ma qui i ragazzi di Cnet hanno preferito scattare tutte le foto nelle stesse condizioni.

 

iPhone 4S

 

Il confronto qui parla chiaro. Oltre alla maggiore quantità di luce colta dal sensore è evidente che sono stati colti tutti i dettagli dell’oggetto e l’immagine in primo piano è stata messa a fuoco perfettamente.

 

 

Luce bassa, con il flash

Nokia Lumia 800

 

I colori qui sono più freddi rispetto alla situazione precedente. Il flash, nonostante si tratti di un dual flash LED non riesce ad illuminare a sufficienza l’oggetto. Ma nonostante tutto, la valutazione è sufficiente.

 

iPhone 4S 

Tra le cose che ci aspettavamo dall’iPhone 4S avevamo inserito anche il dual flash LED, di cui sono dotati molti smartphone di alta fascia. Guardando questa foto, considerando anche l’impatto del dual flash LED, sull’autonomia della batteria ci chiediamo: siamo sicuri che sia così necessario?

 

Luce bassa (in dettaglio), con il flash

Nokia Lumia 800

Se prima abbiamo sorvolato sulla qualità non eccelsa, stavolta non possiamo non notare che i dettagli dell’oggetto non sono nitidi come ci aspettavamo, e lo sfondo è incredibilmente buio. E’ una situazione questa che sembra esasperare le performance non eccelse della fotocamera del Nokia lumia 800 in condizioni di luce bassa.

iPhone 4S

 

Qui i colori sono decisamente più naturali e lo sfondo non è buio come nella foto precedente. A sfavore dell’iPhone 4S un’immagine non troppo nitida e un riflesso eccessivo dell’oggetto in primo piano.

 

Conclusioni

Questo confronto non nasce dalle intenzioni di esaltare le qualità della fotocamera dell’iphone 4S ma semplicemente dalla curiosità destata dalle critiche dell’esperto Nokia, Damina Dinning.

Se si limita la valutazione dei due sensori alle immagini qui presenti, è netta la superiorità della fotocamera dell’iPhone 4S, che sembra essere di gran lunga la migliore in circolazione.

Appassionato di tutto il mondo della tecnologia e dell'elettronica, soprattutto consumer. Sogna di non aver più bisogno di dormire per riuscire a dedicare il giusto tempo alle proprie passioni.