News Smartphone

Freedom 251, lo smartphone da 4 dollari in vendita in India

Feb 20, 2016

author:

Freedom 251, lo smartphone da 4 dollari in vendita in India

main

Freedom 251 potrebbe davvero essere uno smartphone pronto a rivoluzionare una volta per tutte il mercato dei low cost, questo se ovviamente fosse plausibile ed ipotizzabile un suo prezzo di vendita a 4 dollari (siamo sotto i 4 euro al cambio attuale). Ma è davvero così oppure c’è qualcosa di più e di diverso da dire? In questo nostro articolo andremo a scoprire tutto quello che al momento sappimo su questo nuovo smartphone indiano (in particolare le sue caratteristiche tecniche) e soprattutto cercheremo di capire quale sia davvero il suo prezzo di vendita.

Freedom 251: le specifiche tecniche

 

cen

Prima di parlare del prezzo di vendita di questo Freedom 251 cerchiamo di capire nello specifico di che tipo di telefono si sta parlando andando ad elencare tutte le sue principali caratteristiche tecniche. Si tratta di uno smartphone con display da 4 pollici IPS e con risoluzione a 960 x 540 pixel a cui viene affiancato un processore a 4 core con frequenza di clock da 1.3 GHz oltre ad 1 GB di RAM ed ad 8 GB di memoria interna espandibile con scheda microSD sino a 32 GB (ovviamente la scheda è un costo extra da aggiungere a carico dell’utene finale che ne voglia acquistare una). Passando al settore fotografico troviamo per prima cosa una fotocamera frontale  da 0.3 MP mentre la fotocamera principale, quella anteriore, è da 3.2 MP. A livello di connettività abbiamo invece il 3G, il Bluetooth, il GPS ed anche il Wi-Fi 802.11n. Per finire il quadro delle sue specifiche tecniche citiamo anche la sua batteria da 1450 mAh ed il suo sistema operativo Android 5.1 Lollipop. Si tratta dunque di un quadro di specifiche tecniche non certo esaltanti ma che ovviamente sono bene più di quanto ci potevamo attendere per uno smartphone migliore. Ora la parola passa a chi lo sta acquistando in India perchè solo utilizzandolo si potrà davvero capire quanto valga un dispositivo dal prezzo così basso.

Freedom 251: il prezzo

Il nome di questo device in realtà contiene anche il suo prezzo di costo visto che 251 sta proprio per 251 rupie che sono circa 4 dollari al cambio attuale. Il problema è però che un prezzo simile non tiene conto del margine di guadagno. Va però detto che l’azienda che lo produce, la Ringing Bells, si è messa a sviluppare questo particolare smartphone all’interno di un programma nazionale e governativo di promozione dello sviluppo tecnologico indiano e dunque si presume che la stessa azienda abbia ricevuto finanziamenti od agevolazioni tali da poterle permettere di tenere molto basso il prezzo del Freedom 251. Al momento, le vendite sembrano procedere molto rapidamente ma l’associazione indiana di produttori di smartphone è già sul piede di guerra perché si configura abbastanza chiaramente una ipotesi di concorrenza sleale. Inoltre per portarlo qui un Europa il prezzo lieviterebbe e non di poco anche solo a livello di spedizione rendendo questo smartphone non più conveniente. Chi la vincerà in India? Arriverà mai da noi? Vi faremo sicuramente sapere nelle prossime settimane.

Cosa ne pensate di questo Freedom 251, delle sue specifiche tecniche e del suo possibile prezzo? Comprereste mai uno smartphone di questo tipo o no?

Diteci la vostra qui sul sito e non dimenticate mai di seguirci anche su Facebook, Twitter, Google+ ed all’interno del nostro sempre aggiornatissimo canale Youtube. Vi aspettiamo numerosi.

 

Via

Si divide tra Roma e Londra, sempre alla ricerca del modo migliore per fare soldi senza lavorare, si dedica all'alchimismo nutrizionale e alla costante ricerca della dieta magica che gli consenta di mangiare chili di gnocchi ai 4 formaggi senza ingrassare. Nel tempo libero appassionato di smartphone, PS3, diritto, finanza, ogni tipo di sport e... Snoopy.