News Smartphone

Galaxy S10: che bello copiare i nuovi iPhone

Lug 18, 2018

author:

Galaxy S10: che bello copiare i nuovi iPhone

È divertente, ed allo stesso tempo triste, vedere come tanti grossi produttori negli ultimi anni corrano dietro ad Apple cercando di emulare caratteristiche e funzionalità dei suoi prodotti. Dapprima il notch, una copiatura che su Android è forzata ed altrettanto insensata, proposta sui vari Huawei P20, Asus Zenfone 5, Honor 10 ed altre decine di smartphone cinesi che non sto qui a citare (ok il notch è arrivato prima di tutti su Essential Phone, ma se non l’avesse implementato l’iPhone X non l’avrebbero fatto nemmeno tutti gli altri smartphone Android usciti dopo).

Ora tocca a Samsung ispirarsi alle novità dei prodotti della Apple. Secondo Ming-Chi Kuo, l’infallibile analista finanziario che finora non ha mai sbagliato un colpo, il Galaxy S10 uscirà in 3 versioni differenti, guarda caso da 5.8, 6.1 e 6.4 pollici, ovvero le stesse varianti dei nuovi attesissimi iPhone. Sarà la prima previsione sbagliata di Ming-Chi Kuo o la conferma di una strategia diffusa in campo Android, che guarda più alla concorrenza piuttosto che all’innovazione?

Tra l’altro si parla di una versione “entry-level” per il modello da 5.8 pollici (anche in questo caso si tratterebbe di una curiosa coincidenza), con le altre due versioni, quelle da 6.1 e 6.4 pollici, indirizzati ad un pubblico più alto spendente, e che dovrebbero implementare un sensore di impronte digitali sotto al display.

Non so dirvi se davvero Samsung uscirà con 3 modelli differenti con le stesse dimensioni dei nuovi iPhone ma anch’io posso fare una previsione: entro 6 mesi dall’uscita anche i nuovi Galaxy S10 si deprezzeranno di almeno il 30%, così come già successo con l’S9 e S9 plus usciti a Febbraio rispettivamente a 899 euro e 999 euro e che ora potete trovare a meno di 500 euro (S9) e a meno di 600 euro (s9+). Questo è il motivo per cui, almeno per me, ci sarà tempo per interessarmi ai nuovi Galaxy S10.

Sono solo io a pensare che i produttori di smartphone Android dovrebbero guardare meno alla mela e pensare piuttosto a migliorare i loro prodotti sulla base delle esigenze degli utenti?

Appassionato di tutto il mondo della tecnologia e dell'elettronica, soprattutto consumer. Sogna di non aver più bisogno di dormire per riuscire a dedicare il giusto tempo alle proprie passioni.