News Smartphone

Samsung Galaxy S3: in arrivo un display super AMOLED Plus HD

Apr 4, 2012

author:

Samsung Galaxy S3: in arrivo un display super AMOLED Plus HD

Galaxy S3: display ad alta tecnologia super AMOLED Plus HD

 

E’ impossibile questo periodo non parlare del Galaxy S3: il modello high end, basato sul sistema operativo Android, che tutti stanno aspettando. Samsung quest’anno ha deciso di non “cadere” nello stesso errore dell’anno passato con il Galaxy S2 presentandolo in Europa con troppo anticipo rispetto al lancio americano. Questo significa, oltre che maggior attesa ed hype per tutti i consumatori, anche un maggior impegno di Samsung nel mettere a punto un modello vincente e ben ottimizzato (questo si spera, ovviamente). Display ad altissima risoluzione con tecnologia Super AMOLED Plus HD e processore quad-core sono gli ingredienti base di questo terminale top di gamma.

I rumors questo periodo in rete sono tantissimi, ma tutti sembrano concordare verso la natura quad-core del processore. Che non sarà un Tegra 3, bensì un processore di proprietà Samsung, appare ovvio e il dubbio rimane su quale tipo di Exynos vorranno montare, se uno di quelli costruiti con nuova tecnologia a 28 nm, oppure uno dei più rodati e testati processori quad core a 32 nm. Inoltre pare che la versione statunitense del Galaxy S3 avrà un chipset in grado di supportare le reti LTE (che cosa sono le reti LTE?).

Di seguito vi mettiamo anche uno dei più recenti concept:

 

 

La notizia odierna invece conferma la messa in produzione dei nuovi display: Samsung sta realizzando un display da 4.65 pollici (come il Galaxy Nexus) con la nuovissima tecnologia Super AMOLED Plus HD. Questo significa implementare la risoluzione 1280×720 pixel che garantisce una densità di pixel di 315 ppi circa, andando ad includere questo display in quelli denominati RETINA display (cioè con densità superiore a 300 ppi). E’ importante sottolineare però che Samsung stavolta non utilizzerà una matrice PenTile (una matrice “economica” basata su meno colori), bensì una più classica matrice RGB che garantirà quindi una qualità dei colori davvero brillante e vivace. Si tratta infatti del primo utilizzo della tecnologia OLED per un display di questo tipo e potrebbe candidare quindi il Galaxy S3 a smartphone con miglior display sul mercato andando ad insidiare quelli di HTC One X e di iPhone, tanto per citare i migliori.

Questa caratteristica potrebbe davvero dare una nuova scossa all’egemonia di Apple dato che il tanto osannato RETINA display è alla pari o superato rispetto a queste nuove tecnologie e spingerà sicuramente la casa di Cupertino a prendere dei provvedimenti.

La fonte di queste notizie è DDay, solitamente affidabile, che conferma anche l’avvento del terminale entro un paio di mesi, con un lancio mondiale previsto nel periodo di Giugno-Luglio 2012. L’attesa è davvero tanta, soprattutto perché di carne al fuoco ne è stata messa molta e questo Galaxy S3 ha le carte in regola per diventare il leader del mercato.

Noi lo stiamo aspettando impazientemente, e voi?

  • Tecnologicidotnet

    Ciao Flavia,
    le foto mostrate in questo articolo non sono indicative di quello che sarà l’effettivo design del Galaxy S3, crediamo che fino all’ultimo non ne conosceremo la forma.
    Mentre per quanto riguarda il display, Samsung è all’avanguardia in tecnologia ed innovazione: display flessibili sono concept per ora, però erano trapelati rumors riguardanti l’utilizzo di tecnologia 3D.
    Secondo noi, ma sono speculazioni personali, avremo un’ottimo display super AMOLED Plus HD, ma non flessibile e non in 3D. I materiali saranno più resistenti e leggeri, quindi non esclusivamente plastiche e magari in ceramica iper-resistente.

  • Flavia

    Ho letto online alcune info che ipotizzano uno schermo flessibile pieghevole per il nuovo S3! Possibile?!

  • Daniela

    Ma le foto sono puramente ipotesi o sono già trapelate informazioni sul design di questo nuovo dispositivo? Grazie 🙂