News Smartphone

Galaxy S3 vs Galaxy Nexus vs HTC One X: display a confronto

Mag 3, 2012

Galaxy S3 vs Galaxy Nexus vs HTC One X: display a confronto

Display a confronto: la tecnologia Super AMOLED HD del Galaxy S3

 

E’ inutile negarlo: appena un nuovo smartphone viene annunciato I più appassionati si mettono alla ricerca delle notizia più disparate o dei commenti più approfonditi circa la reale qualità del nuovo smartphone. Sicuramente è questo il caso di Samsung Galaxy S3 che arriva sul mercato con la fama di potenziale miglior smartphone, in diretta competizione con iPhone 4S e con i migliori smartphone quad-core annunciati e rilasciati dopo il MWC 2012. Qual è uno dei principali fattori di competizione? Sicuramente il display.

Galaxy S3 segue la moda lanciata dagli smartphone Android con un display più ampio di quello del predecessore e basato sulla moderna tecnologia AMOLED. Nel dettaglio il terminale monta un display da 4.8 pollici (più grande dei 4.65 pollici del Galaxy Nexus), una diagonale che permetterà la fruzione di contenuti multimediali e navigazione web con estremo piacere. La risoluzione è ovviamente HD, in particolare si tratta di 1280×720 pixel, che garantiscono una elevata densità di pixel. Stiamo parlando di 306 pixel per pollice, una cifra superiore al limite dei 300 ppi che contraddistinguono i RETINA display (come iPhone e i più moderni smartphone Android). Nello specifico la tecnologia è Super AMOLED HD. Come i più attenti avranno notato non si tratta della versione “Plus”, vale a dire che in questo caso il Galaxy S3 utilizza una matrice PenTile (che cosa è una matrice PenTile?) piuttosto che una completa RGB.

Per gli amanti dei display questo può essere considerato uno smacco perché significa utilizzare una matrice di colori più “economica” rispetto a quella RGB, che utilizza un numero di sub pixel verdi maggiori di una completa. Stiamo parlando comunque di un display ad altissima densità e elevato contrasto che permetterà la lettura anche sotto la luce diretta del sole, ma ammettiamo che ci aspettavamo forse qualcosina di più da Samsung in questo frangente. Vediamo nel dettaglio:

Il Galaxy Note monta un display dello stesso tipo, ossia Super AMOLED HD, e lo diciamo senza alcun affanno: si tratta di un display portentoso, veramente bello da vedere sia in quanto a luminosità che a livello di dettaglio raggiungibile. Tant’è che vi avevamo già proposto tempo addietro un confronto tra i display HD di casa Samsung. Per osservare i difetti di questa tecnologia occorre osservare attentamente il display, in modo minuzioso, evidenziando una colorazione bianca leggermente più vicina ai toni del verde, quasi impercettibile.

I ragazzi di Engadget ci hanno quindi proposto un attento studio del nuovo display di Galaxy S3, analizzandolo al microscopio. Quello che si evidenzia subito è un’immagine leggermente meno dettagliata rispetto ai concorrenti.

Per una visione più accurata vi consigliamo il click sull’immagine prescelta, quello che si evince è chiaramente che HTC One X monta un display di alta qualità, con colori molto fini e verosimili, con dettaglio molto accentuato.

 

 

Il confronto con Galaxy Nexus invece mostra un risultato davvero molto simile, in quanto le immagini sono ben delineate, colorazioni sature per entrambi ma leggermente più accese per il Galaxy Nexus. Un’ulteriore differenza è data dalla presenza dei sub pixel rossi di dimensioni inferiori rispetto a quelli presenti sul Galaxy Nexus.

 

 

Si chiude con il confronto con Galaxy S e con il Galaxy S2 (in versione europea e  poi quella LTE):

 

Sicuramente si nota la differente densità di pixel per pollice (dovuta sia alla risoluzione che alle dimensioni differenti tra i terminali) anche se la caratteristica comune pare essere la matrice PenTile.

E’ chiaro, questo è un confronto estremamente tecnico e fatto al microscopio, pertanto stiamo un po’ “cercando il pelo nell’uovo” andando a cercare difetti in terminali che si vedono tutti molto bene. E’ però nostro obiettivo quello di determinare le principali differenze tra i principali concorrenti del Galaxy S3 per aiutarvi nella scelta e nell’acquisto.

via

Amante multitasking di tecnologia portatile e basket, si fa rapire da discussioni sulla telefonia mobile e se potesse cambierebbe terminale una volta al mese. Dà tutto se stesso per le sue grandi passioni.