News Smartphone

Galaxy S3 vs One X vs vs Xperia S vs iPhone 4S: batteria ed autonomia a confronto

Lug 5, 2012

Galaxy S3 vs One X vs vs Xperia S vs iPhone 4S: batteria ed autonomia a confronto

 

 

Galaxy S3 vs One X vs vs Xperia S vs iPhone 4S: confronto sulla batteria

 

Uno dei principali limiti dei moderni smartphone è proprio l’ingente consumo di risorse che servono a far girare i processori dual e quad core ed il primo componente a faticare molto riguardo l’autonomia è ovviamente la batteria. Gli enormi display, le tecnologie più o meno esose (AMOLED vs S-LCD), sono i principali indagati quando si deve cercare di capire cosa limitare per risparmiare un po’ di batteria ed aumentare la batteria del proprio smartphone. Ma non è sempre semplice determinare il miglior smartphone in base all’autonomia e alla batteria, per cui i ragazzi di Which? hanno deciso di mettere sotto torchio i nuovi top di gamma sul mercato, Galaxy S3 vs One X vs vs Xperia S vs iPhone 4S, confrontando la loro resistenza in termini di minuti in conversazione.

E’ chiaro che questo confronto in base alla batteria mette in evidenza un consumo medio di ogni smartphone e che le varianti che potrete trovare sul mercato (si pensi al caso di quegli smartphone o quadcore o dual core con connettività LTE) comportano differenti durate delle batterie. Dal confronto, basato su minuti di chiamate, è emerso che, grazie alla sua ottima batteria (segnaliamo estraibile) da 2.100 mAh il re è il nuovo Samsung Galaxy S3 ( di cui vi ricordiamo la nostra recensione completa) che tocca un picco di 726 minuti che equivalgono ad oltre 12 ore di chiamate ottenendo un risultato del 70% migliore di quello ottenuto da iPhone 4S. Vediamo nel dettaglio i risultati (mi raccomando cliccate sull’immagine per vedere l’immagine in dimensione reale):

 

 

Al secondo posto troviamo il top di gamma di HTC, il famoso One X di cui vi abbiamo parlato nella nostra recensione completa, che grazie al nuovo display S-LCD 2, al processore Tegra 3 riesce ad ottenere una buona autonomia. In questa particolare prova dei ragazzi di Which? troviamo il secondo miglior minutaggio con un risultato di 635 minuti. Al terzo posto invece c’è Xperia S con 520 minuti (ecco la nostra recensione completa) e al quarto il melafonino iPhone 4S che invece si ferma a 467 minuti (ricordiamo la recensione al seguente link). Troviamo poi una media di 101 smartphone testati che invece raggiunge circa 315 minuti di conversazione.

Ricordiamo che One X ha un display da 4.7 pollici con una batteria da 1.800 mAh, mentre Xperia S ha un display da 4.3 pollici con una batteria da 1.750 mAh ed infine iPhone ha un display da 3.5 pollici con una batteria da 1.432 mAh. Se ci basassimo solo sul rapporto pollici/batteria diremmo che forse l’iPhone è quello che consuma di più, ma sappiamo bene che si tratta di speculazioni senza base scientifica.

Come potete capire insomma, si tratta di numeri che vertono su una prova fatta da una conversazione prolungata, però la vita quotidiana è tutt’altra cosa. Noi abbiamo provato a scegliere qual’è il miglior smartphone in termini di autonomia in questo articolo. Voi sareste in grado di tornare indietro e utilizzare un cellulare con molte meno funzioni ma una batteria in grado di durare molto di più? O vi attira il nuovo Motorola RAZR Maxx dotato della super batteria?

via

Amante multitasking di tecnologia portatile e basket, si fa rapire da discussioni sulla telefonia mobile e se potesse cambierebbe terminale una volta al mese. Dà tutto se stesso per le sue grandi passioni.